_ap_ufes{"success":true,"siteUrl":"www.casadistile.it","urls":{"Home":"http://www.casadistile.it","Category":"http://www.casadistile.it/category/arredamento/","Archive":"http://www.casadistile.it/2017/07/","Post":"http://www.casadistile.it/arredamento/portare-lo-stile-industrial-casa/","Page":"http://www.casadistile.it/testinterstitial/","Attachment":"http://www.casadistile.it/arredamento/portare-lo-stile-industrial-casa/attachment/5-23/","Nav_menu_item":"http://www.casadistile.it/senza-categoria/7722/","Envira":"http://www.casadistile.it/envira/appartamento-grace-by-humbert-poyet/","Envira_album":"http://www.casadistile.it/envira_album/envira-dynamic-album/","Popup_theme":"http://www.casadistile.it/popup_theme/framed-border/","Bp-email":"http://www.casadistile.it/?post_type=bp-email&p=4720","Wpcf7_contact_form":"http://www.casadistile.it/?post_type=wpcf7_contact_form&p=4607","Wysijap":"http://www.casadistile.it/?wysijap=subscriptions"}}_ap_ufee

Arredare con le mensole: tutte le dritte stanza per stanza

Arredare una casa può essere, e spesso è, un’impresa complicata per tanti fattori. Uno dei problemi maggiori è la gestione dello spazio. Capita, infatti, di volere dei mobili ovviamente funzionali per sistemarvi i nostri effetti personali, e tuttavia di non avere lo spazio sufficiente per posizionarli. Armadi, librerie… parliamoci chiaro: portano via molto spazio, e non tutte le case o stanze ne sono provviste. Per questa ragione, una delle soluzioni che viene adottata più spesso è quella delle mensole.

Pensateci: le mensole sono sì capienti, ma, allo stesso tempo “occupando” spazio solamente sulla parete sono un’enorme risorsa. Vediamo assieme qualche idea per arredare casa sfruttandole al meglio, dunque!

Il salotto e la zona living: largo alla fantasia

Vogliamo precisarlo subito: ovviamente la tipologia e la disposizione delle mensole dipendono sia dall’arredamento con cui andranno, inevitabilmente, a “scontrarsi”, sia con i gusti degli inquilini.
I posti più gettonati per le mensole nel salotto, o comunque nella zona living, sono ai lati o sopra la televisione, se ve ne è una, solitamente per sistemarvi sopra DVD o libri. Molto chic è, invece, la classica mensola sopra al caminetto.
Per quanto riguarda le forme? Anche qui, dipende. Potete sbizzarrirvi, scegliendo mensole dalle forme bizzarre e audaci, oppure restare sul sobrio, con mensole minimal. Nessuno vi vieta, con un po’ di attenzione, di fabbricarvene su misura, a vostro gusto e piacimento!

Set 3 cubi - Mensole da parete bianco juniper - Designer:Tomasucci

Set 3 cubi – Mensole da parete bianco juniper – Designer:Tomasucci

Il bagno: parola d’ordine, funzionalità

Non c’è molto da dire riguardo al bagno, in realtà. Qui, più che mai, le mensole giocano un ruolo essenziale per sistemare tutte quelle piccole cose (spazzolini da denti, trucchi, eccetera…) che, altrimenti, verrebbero sparse nel resto della stanza.
Il nostro consiglio in questo caso è di mantenervi sul sobrio, evitando forme strane – per quanto simpatiche – per rivolgervi su scelte più funzionali e meno estetiche.

Mensola Jazz design Rapisarda Bruna by Regia

Mensola Jazz
design Rapisarda Bruna by Regia

La camera da letto: delle valide alleate

La posizione delle mensole nella camera da letto è, solitamente, sopra al letto stesso, sulla parte alta della parete, o ai suoi lati. Con la prima scelta potrete sistemare agevolmente libri, soprammobili… insomma, tutti gli oggetti che desiderate. La seconda è una conveniente scelta salva-spazio, invece, che vi consentirà di sistemare eventuali luci da notte o abat-jour se non avete sufficiente spazio per posizionare un classico comodino.

Ikea - Pensili per camera da letto serie Valje

Ikea – Pensili per camera da letto serie Valje

La cucina: tra estro e praticità

Chiudiamo, infine, con la cucina. L’uso delle mensole in questa stanza può rivelarsi a dir poco essenziale. In cucina abbiamo generalmente bisogno di ampia libertà di movimento, quindi l’idea di sistemarvi dei mobili ingombranti è, ovviamente, da scartare. Allo stesso tempo vi sono tante cose da tenere sistemate e sotto mano: utensili, vasetti contenenti le spezie, posate… insomma, un’infinità di oggetti! È proprio qui che entrano in gioco le mensole. Sistemandole soprattutto nella zona del piano cottura, avrete non solo tutto ciò che vi occorre per cucinare a vostra disposizione, ma avrete anche sufficiente spazio per muovervi! Anche in questo caso, optate per modelli “comodi” da usare… ma date comunque spazio alla vostra fantasia!

mENSOLA CUCINA

Designer: Zedline

 

Anche per questo articolo è tutto! Speriamo di avervi dato dei buoni input per arredare la vostra casa al meglio sfruttando le mensole!
Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.