_ap_ufes{"success":true,"siteUrl":"www.casadistile.it","urls":{"Home":"http://www.casadistile.it","Category":"http://www.casadistile.it/category/arredamento/","Archive":"http://www.casadistile.it/2017/03/","Post":"http://www.casadistile.it/case/eclettiche/piccolo-originale-classe-by-interiors-homeandwood/","Page":"http://www.casadistile.it/mio-account/","Attachment":"http://www.casadistile.it/envira/house-savyon-dror-barda-architects/attachment/house-savion18/","Nav_menu_item":"http://www.casadistile.it/senza-categoria/7722/","Envira":"http://www.casadistile.it/envira/house-savyon-dror-barda-architects/","Envira_album":"http://www.casadistile.it/envira_album/envira-dynamic-album/","Popup_theme":"http://www.casadistile.it/popup_theme/framed-border/","Bp-email":"http://www.casadistile.it/?post_type=bp-email&p=4720","Wpcf7_contact_form":"http://www.casadistile.it/?post_type=wpcf7_contact_form&p=4607","Wysijap":"http://www.casadistile.it/?wysijap=subscriptions"}}_ap_ufee

Tutto su isole e penisole: dalla scelta alla progettazione

La cucina a isola è senza dubbio un sogno per molti. Infatti, sono tantissimi i motivi per cui
potreste volerne una a casa vostra. Ad esempio, potreste utilizzare l’isola per dividere l’ambiente living dalla cucina, ma anche per lavorare sfruttando un’illuminazione migliore e un piano di lavoro più ampio. Anche a livello estetico, l’isola può contribuire a rendere lo spazio più armonico e simmetrico.

Cucina Extra Up - Veneta cucine

Cucina Extra Up – Veneta cucine

Tuttavia, è necessario tenere a mente che la progettazione di un ambiente di questo tipo, che includa dunque un’isola lineare o una penisola, si rivela spesso complessa e richiede molta attenzione. Infatti, per qualsiasi soluzione decidiate di optare, dovrete sempre fare i conti con lo spazio a vostra disposizione e con i costi d’installazione di diversi elementi accessori.

In ogni caso, se siete alle prese con la progettazione di una cucina a isola vi torneranno senz’altro utili i nostri consigli! Prima di tutto sarà necessario definire quale tipo di configurazione dovrà avere la vostra cucina: isola semplice, isola multifunzionale o penisola?

Nel primo caso, la vostra isola avrà essenzialmente la funzione di piano di lavoro o tavolo da pranzo, ma non potrà essere usata per cucinare.

Cucina Madeleine con isola centrale - Scavolini

Cucina Madeleine con isola centrale – Scavolini

Una cucina dotata di isola multifunzionale prevede, invece, l’installazione di un piano cottura e/o di un lavello. Attenzione però! In questo caso sarà necessario includere nel vostro progetto anche una cappa per l’aspirazione dei fumi, il cui diametro non dovrebbe mai essere inferiore a 15 centimetri.

Cucina Glamour con isola multifunzione centrale - Doimo

Cucina Glamour con isola multifunzione centrale – Doimo

Cucina Class Line - Febal Cucine

Cucina Class Line – Febal Cucine

La penisola è, invece, una soluzione che si adatta perfettamente agli ambienti openspace, e può essere usata come tavolo da pranzo o, eventualmente, anche come vero e proprio piano cottura.

Cucina Like con penisola - Veneta cucine

Cucina Like con penisola – Veneta cucine

Ciascuna di queste opzioni definirà lo spazio della vostra cucina in modo diverso, ma c’è senz’altro un elemento comune di cui tenere conto. Infatti, lo spazio operativo che circonda la vostra isola non dovrebbe mai essere inferiore a 1 metro (100 cm) per lato.

Generalmente, questa è la distanza necessaria per permettere alle ante degli elementi della vostra cucina di aprirsi, ma soprattutto per garantire a voi di muovervi e lavorare in modo pratico e comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.