_ap_ufes{"success":true,"siteUrl":"www.casadistile.it","urls":{"Home":"http://www.casadistile.it","Category":"http://www.casadistile.it/category/arredamento/","Archive":"http://www.casadistile.it/2017/09/","Post":"http://www.casadistile.it/case/eclettiche/lli-design-ristrutturazione-anni-70-un-appartamento-londra/","Page":"http://www.casadistile.it/testinterstitial/","Attachment":"http://www.casadistile.it/envira/lli-design-ristrutturazione-un-appartamento-anni-70/attachment/highgate-house-designed-by-lli-design-13/","Nav_menu_item":"http://www.casadistile.it/senza-categoria/8404/","Envira":"http://www.casadistile.it/envira/lli-design-ristrutturazione-un-appartamento-anni-70/","Envira_album":"http://www.casadistile.it/envira_album/envira-dynamic-album/","Popup_theme":"http://www.casadistile.it/popup_theme/framed-border/","Bp-email":"http://www.casadistile.it/?post_type=bp-email&p=4720","Wpcf7_contact_form":"http://www.casadistile.it/?post_type=wpcf7_contact_form&p=4607","Wysijap":"http://www.casadistile.it/?wysijap=subscriptions"}}_ap_ufee

L’open space per una casa moderna

Per alcune persone, avere delle stanze separate ha il suo fascino. Altre, al contrario, vogliono ristrutturare la casa, modificarne la planimetria per ottenere un unico spazio in cui cucinare, mangiare e rilassarsi, tutto allo stesso tempo.

Una stanza open space elimina le barriere interne per trasformare anche le case più piccole in spazi comodi e pratici. Questo concetto, impostosi negli anni ’80, è relativamente nuovo. Precedentemente, ogni stanza aveva una sua funzione. Oggi, invece, l’architettura e l’interior design adottano soluzioni di questo tipo per diversi motivi. Organizzare gli spazi in questo modo permette di risparmiare diversi metri quadri e consente di sfruttare al massimo ogni angolo della casa. Inoltre, oggi siamo sempre più multitasking e uno spazio di questo tipo si adatta perfettamente alle nostre esigenze.


Sono molteplici i vantaggi dell’open space. Farà sembrare anche gli spazi piccoli più grandi e luminosi. Immagina una casa con una cucina e un soggiorno separati: buttando giù una parete non portante con l’aiuto di un’impresa edile e posizionando un’isola o un tavolo per dividere gli ambienti, si crea uno spazio unico e pratico. Potrai cucinare e parlare con i tuoi ospiti allo stesso momento, o controllare i tuoi bambini mentre ti occupi della casa.


Un consiglio per avere il massimo dalla tua grande stanza concerne l’uso dell’arredamento e delle luci. Grazie agli elementi decorativi potrai definire la stanza e personalizzarla. Per delineare la zona soggiorno, usa un grande tappeto e posiziona un divano con lo schienale verso il tavolo. Dei lampadari appesi sopra il tavolo e vicino ai divani daranno il tocco finale alla stanza.

Nel creare questi spazi è importante mantenere una continuità del design: puoi farlo installando la stessa pavimentazione in tutta la stanza o utilizzando le stesse colorazioni nella scelta dei mobili. Tuttavia, è anche importante dare dei tocchi unici ad ogni area: usa dei tendaggi colorati nell’angolo cottura, o posiziona dei cuscini fantasiosi sul divano. In questo modo, l’ambiente sarà uniforme ma ogni area avrà la sua personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.