_ap_ufes{"success":true,"siteUrl":"www.casadistile.it","urls":{"Home":"http://www.casadistile.it","Category":"http://www.casadistile.it/category/arredamento/","Archive":"http://www.casadistile.it/2017/09/","Post":"http://www.casadistile.it/case/eclettiche/lli-design-ristrutturazione-anni-70-un-appartamento-londra/","Page":"http://www.casadistile.it/testinterstitial/","Attachment":"http://www.casadistile.it/envira/lli-design-ristrutturazione-un-appartamento-anni-70/attachment/highgate-house-designed-by-lli-design-13/","Nav_menu_item":"http://www.casadistile.it/senza-categoria/8404/","Envira":"http://www.casadistile.it/envira/lli-design-ristrutturazione-un-appartamento-anni-70/","Envira_album":"http://www.casadistile.it/envira_album/envira-dynamic-album/","Popup_theme":"http://www.casadistile.it/popup_theme/framed-border/","Bp-email":"http://www.casadistile.it/?post_type=bp-email&p=4720","Wpcf7_contact_form":"http://www.casadistile.it/?post_type=wpcf7_contact_form&p=4607","Wysijap":"http://www.casadistile.it/?wysijap=subscriptions"}}_ap_ufee

SmallHome: la rinascita di una piccola casa di montagna

SmallHome è il nome dell’ultimo progetto dei designer di PadiglioneB  che ha riguardato il recupero di  un piccola casetta, posizionata ai bordi della montagna di Belluno Veronese. Collocata nel cuore della Val d’Adige, l’unità abitativa è stata oggetto di un recupero completo che ha interessato il mantenimento della facciata con le sue forometrie originali, nonchè la presenza del muro di spina collocato al suo interno.
Designer: PadiglioneB

Designer: PadiglioneB – Portoncino: Realizzazione su misura con colore castomizzato di Master Portoni Blindati – www.masterdoor.it

L’intervento ha  visto il rifacimento della scala interna e di una nuova distribuzione creando un nuovo bagno al primo piano.
Il tetto è stato sostituito con travi in legno di abete sbiancato mentre la scala è realizzata in metallo con scalini in rovere spazzolato.

Designer: PadiglioneB - Soggiorno -Ingresso

Designer: PadiglioneB – Soggiorno -Ingresso

Designer: PadiglioneB - Camera Matrimoniale

Designer: PadiglioneB – Camera Matrimoniale

E’ stata posta una cura al risparmio senza rinunciare all’attenzione del dettaglio. Il sopraluce del bagno e della camera più piccola è realizzato con una alternativa al vetro, il Policarbonato. Il Policarbonato permette il passaggio della luce, un’ottima manovrabilità in cantiere, e buone prestazioni di insonorizzazione, il tutto condito con una facile reperibilità ad un costo davvero modesto. Il risultato del sopraluce finito rappresenta un vero pozzo di luce per tutto il comparto scala e corridoio.

Designer: PadiglioneB

Designer: PadiglioneB

La scala è un oggetto di grande importanza in quanto unico collegamento verticale di distribuzione alla casa. Per contenere i costi, si è optato per una soluzione prefabbricata prodotta STScale che produce questo articolo in modo continuativo. La scala prefabbricata è stata posata a secco e in fase di montaggio è stata espressa la volontà da parte dei designer di lasciare dei “giochi” d’aria per evidenziare la leggerezza della struttura ed enfatizzare quanto la stessa scala sia staccata e posata a se rispetto al contesto del pavimento del solaio del primo piano.

Designer: PadiglioneB

Designer: PadiglioneB

Designer: PadiglioneB

Designer: PadiglioneB

Designer: PadiglioneB

Designer: PadiglioneB

Il bagno presenta la medesima finitura del pavimento che è posato su tutta la casa, nel caso specifico è un Gres effetto legno sbiancato posato a fuga stretta. In abbinata sono state prese anche le porte che in questo caso sono in legno spazzolato. Il rivestimento del bagno è fatto con piastrelle scure dalle misure 60×30 di Iris Ceramiche, dotate di fuga nera. L’effetto è un rivestimento quasi omogeneo, in perfetto contrasto con i colori del pavimento e delle pareti chiare che susseguono il rivestimento.

Designer: PadiglioneB - Bagno

Designer: PadiglioneB – Bagno

Designer: PadiglioneB - Bagno

Designer: PadiglioneB – Bagno

L’esterno come menzionato all’inizio è stato conservato ed enfatizzato, avendo cura di mettere in risalto quei dettagli già presenti come i contorni in amaranto, realizzati solo in prossimità e dove non era stato posato il bancale in pietra. Sempre in amaranto è stata posata la porta blindata per contestualizzarsi al meglio con la facciata stessa.

Designer: PadiglioneB

Designer: PadiglioneB

La piccola corte presentava un rivestimento di un battuto di cemento e tale elemento è stato ripreso e rivisto con una piccola porzione sul lato protetto da un muro con pietra locale (Pietra della Lessinia Rosata, misure 100×50 sp. 3), il disegno che se ne ricava visto dall’alto è di un poligono quasi perfetto.

Designer: PadiglioneB - Bagno

Designer: PadiglioneB – Bagno

Gallery


One thought on “SmallHome: la rinascita di una piccola casa di montagna”

  1. Carlotta Bassi
    Carlotta Bassi says:

    Davvero un ottimo recupero e valorizzazione di una casa di montagna!..una lettura che ti catapulta nella realtà dove ci si lascia accarezzare dall’aria montana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.