Tutti i segreti per un bucato perfetto

Un bucato profumato e perfetto non è un’impresa impossibile. Bastano pochi accorgimenti e il risultato è garantito.

Suddividere il bucato

Per prima cosa, è fondamentale dividere i capi di biancheria, i colorati da una parte e i bianchi dall’altra. Successivamente occorre fare un’ulteriore divisione, separando i capi bianchi a seconda della temperatura di lavaggio (bassa o alta temperatura.

Preparare il bucato

Prima di mettere i capi in lavatrice,è bene accertarsi di aver svuotato le tasche e di aver chiuso tutti i tipi di allacciatura: bottoni, cerniere, nastri e lacci.  Rovesciate i pantaloni per evitare che perdano colore.

Selezionate programma e temperatura

E’ importante leggere le etichette dei capi, comunque vale la regola generale capi scuri 30° e capi bianchi 40°.

Infine, qualche ultimo suggerimento:

  1. provate ad usare meno detersivo di quello indicato nella confezione. Non solo farete un favore all’ambiente, ma vedrete che il vostro bucato sarà ugualmente profumato e pulito
  2. non esagerate con l’ammorbidente  infatti  è fra tutti i detersivi  quello che può dare più problemi di sensibilizzazione alla pelle. L’effetto morbido è determinato da una sottile patina che si deposita sui tessuti.
  3. non riempite eccessivamente il cestello della lavatrice in quanto un cestello troppo pieno impedisce al bucato di muoversi liberamente durante il ciclo di lavaggio.

Ora non vi resta che mettervi all’opera! Buon bucato 🙂