linguette delle lattine in alluminio

Buttare le linguette di lattine di alluminio può essere un grave errore possono essere riciclate in diversi modi, alcuni dei quali forse immaginati da pochi. 

Molte delle azioni che facciamo quotidianamente o quasi sono frutto dell’abitudine, al punto tale che vengono portate a termine senza pensarci troppo, incuranti delle possibili conseguenze. A volte, però, sarebbe meglio fermarsi un po’ e riflettere, mettendo da parte la frenesia che tendiamo ad avere nelle nostre giornate, così da chiedersi se non sia meglio agire in maniera differente.

Questa linea di principio dovrebbe valere sempre, anche nelle piccole cose, compreso quando siamo abituati a buttare qualcosa pensando che ormai non sia più utile per fare niente. E invece ci sbagliamo di grosso, grazie a un po’ di creatività è possibile ridare vita e rendere di nuovo utili tantissimi, accessori, comprese le linguette di lattine di alluminio.

Linguette di lattine di alluminio: basta gettarle nel cestino

Non è detto che una cosa che non serva più per il suo scopo originario non possa servire ad altro. Questo vale anche per le linguette di lattine di alluminio, uilizzate sia per le bevande, sia per eventuali confezioni di verdura, zuppe in scatola, alimenti in genere e birra, caratteristica che le rende buone anche a lungo, a meno che ovviamente che non si super la data di scadenza.

Tutto questo può essere riciclato proprio per le caratteristiche distintive dell’alluminio, materiale polifunzionale che possiamo poi sfruttare per diverse esigenze, alcune davvero particolari, ma tutto a beneficio dell’ambiente.  E non può che esserci anche un vantaggio economico, che consente di non spendere soldi per gli oggetti che andremo a ricreare, vediamo quali sono quelli più utili.

Orecchini

I gioielli preziosi in oro piacciono sempre, ma sono in tanti ad apprezzare, a volte anche di più, qualcosa di davvero inusuale, da creare con  materiale a cui si pensa poco. Le linguette di lattine di alluminio possono servire anche per creare degli orecchini, ne bastano una decina da unire tra loro con un filo per avere delle forme davvero originali e avere un look tutt’altro che scontato.

Portavasi

Questi semplici accessori che saremmo tentati di gettare sono leggeri, ma uniti tra loro possono creare qualcosa che può garantire strema forza, come ad esempio dei ganci per appendere i vasi, per poi unire il tutto al muro semplicemente con il silicone.

Da lontano sarà difficile accorgersi di come si è arrivati a questo, ma il risultato sarà di estremo livello, quasi com quello ottenuto da un flower designer professionista.

Cerniera per abiti

Gli indumenti con cerniera sono davvero pratici e apprezzati per ogni stile, ma può esserci il rischio concreto che questa possa rompersi a causa dell’usura. Niente paura, se questo dovesse accadere non è necessario sostituirla, basta metterci un anello e il gioco è fatto, anche per chi non ha grande manualità e non è una sarta professionista.

Supporto per le grucce nell’armadio

Gli spazi nell’armadio spesso non bastano mai, ne sanno qualcosa le donne che non riescono a resistere dalla tentazione di acquistare vestiti nuovi, pur continuando a sostenere di non averne mai abbastanza. E’ però impensabile pensare di avere una gruccia per ogni capo, si può quindi sfruttare la creatività e prendere un appentino dove inserire una delle varie linguette delle linguine in alluminio come supporto aggiuntivo, così da inserire un altro indumento.

Non solo tutto sarà più ordinato, ma si avrà una visione d’insieme immediata di quello che si ha, così da scegliere più facilmente cosa mettere.

Supporto per i quadri

Avere a disposizione chiodi e viti ogni volta che si ha la necessità di appendere quadri non è semplice, le linguette possono però permettere di risolvere facilmente anche questo problema. Basta mettere l’anello nella parte posteriore del quadro, agganciare tutto con il silicone e appendere, si avrà l’affetto desiderato senza difficoltà.

Insomma, può bastare davvero poco per poter capire in prima persona i molteplici usi che può avere qualcosa che altrimenti finirebbe nel cestino. Agire in questo modo sarà utile a tutti e facle anche per chi non ha grande manualità o non è esperto di fai da te.

Di Ilaria Macchi

Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano, sotto il segno della Bilancia, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione a 360 gradi. Mi piace scrivere di tutto, amo lo sport, e il calcio in modo particolare, oltre a moda e Tv.