A molti potrebbe sembrare incredibile, e invece un trapano low cost disponibile da LIDL è riuscito a spostare un Airbus A380, ecco come.
Non c’è certamente niente di male nell’acquistare quello che ci serve puntando a spendere meno, così da utilizzar quello che avanza per altri scopi. Questa è una tendenza ormai diffusa, non solo da parte di chi arriva con difficoltà alla fine del mese, ma un po’ da tutti, compreso chi si rende conto di poter avere lo stesso prodotto a una cifra più bassa.
Si può spiegare in questo modo il gradimento maggiore ottenuto dai discount, tra cui spicca LIDL, famoso perché mette in vendita gran parte della sua merce puntando sulla qualità, pur senza avere un marchio conosciuto. Tanti si sono così affrettati ad acquistare un trapano, disponibile a un prezzo davvero irrisorio, ma adatto per svolgere diversi lavori di casa anche all’ultimo minuto, che ha messo in evidenza potenzialità inaspettate.
Contents
Il trapano di LIDL e la sua potenzialità inaspettata
Ognuno di noi dovrebbe avere in casa un trapano, ben sapendo come possa essere utile per piccoli lavori, basti pensare ad esempio a quando si ha la necessità di fare dei fori per appendere un quadro o qualcosa di più elaborato. E’ ovviamente bene usarlo con cura così da non andare incontro a problemi o infortuni, ma con un po’ di manualità non è difficile maneggiarlo.
Non è detto sia necessario sostenere grandi spese per acquistarlo, da LIDL esiste il modello a batteria Parkside PPBSSA 12 BF24 A1, appartenente alla serie performance, apprezzato per le sue dimensioni ridotte, ma davvero dalle elevate performance. Chi ha il dubbio su quale acquistare dovrebbe innanzitutto fare un controllo relaativo alla coppia, ovvero la forza di torsione, più è alta più il trapano riesce ad avvitare in materiali duri.
Questa versione ha costi davvero ridotti e accessibili, ma nonostante questo riesce a fare quello che forse nemmeno i modelli top di gamma sono in grado di fare. I progettisti hanno infatti eseguito un test, che ha dato risultati sorprendenti.
Una potenza da Guinness dei Primati
Il trapano avvitatore disponibile da LIDL è stato utilizzato per fare un test che ha permesso a questo utile accessorio di entrare addirittura nel Guinness dei Primati. E’ stato infatti in grado di trascinare un intero Airbus A380 per la distanza di 143 centimetri. Si tratta quindi di una distanza ridotta, ma che che è bastata per stabilire un primato per le caratteristiche dei due elementi: l’utensile, infatti, pesa solo 1,5 kg, mentre il velivolo quasi 300.000 kg.
Tutto questo è stato possibile grazie a un elemento a cui forse in pochi avrebbero pensato. Questo trapano ha 80 Nm di coppia, del tutto rispettabile per chi ama il fai da te, capace di azionare un argano che può essere in grado di spostare anche pesi fortissimi. Prima di procedere per evitare problemi un gruppo di ricercatori ha studiato ogni dettaglio basandosi su un elemento distintivo dell’accessorio, ovvero verificare che la forza del trapano fosse sufficiente a far partire il sistema.
Le leggi della fisica se analizzate nel dettaglio possono quindi spiegare bene come questa impresa non fosse impossibile, ed è esattamente quello che è successo. Tanto è bastato per entrare nel Guinnes, con tanto di certificazione dei giudici incaricati
I numeri dell’impresa
Come spesso capita, sono i numeri a darci l’idea del fenomeno su cui forse in pochi avrebbero scommesso.
L’airbus A380 può ospitare oltre 850 passeggeri e pesa oltre 300 tonnellate a vuoto, a bordo ci sono quattro motori, in grado di sviluppare ciascuno circa 31.750 kg di spinta. Ben diversa è invece la situazione del trapano, che pesa solo 1,5 kg e con una batteria da 12 V in grado di raggiungere una potenza di 80 Nm a 1500 giri/min. Tanto basta però per trainare un velivolo.