bambini fine anno scolastico

Sei in cerca di regali per la fine dell’anno scolastico da destinare ad alunni e insegnanti? Ecco alcune idee utili per non sbagliare la scelta.

La fine dell’anno scolastico si avvicina, per questo studenti di ogni età e insegnanti sono in fibrillazione all’idea di poter godere di ben tre mesi di vacanza (un po’ meno per chi dovrà affrontare gli esami). In attesa di quel momento, tutti sono chiamati all’ultimo tour de force per cercare di ottenere il migliore rendimento possibile, ben sapendo come l’estate possa essere più piacevole se si saranno ottenuti buoni risultati. Questo è però anche il periodo ideale per pensare ad alcuni possibili regali da destinare a compagni di scuola e insegnanti, così da lasciare un bel ricordo di sé ne quando non si riuscirà a vedersi quotidianamente.

Ecco alcune idee utili per chi non sa bene su cosa indirizzarsi e vorrebbe evitare di sbagliare la scelta, a volte può bastare davvero poco per acquistare qualcosa che possa restare nel cuore del destinatario.

Idee per i regali di fine anno scolastico: le proposte più interessanti

Fare regali dovrebbe essere innanzitutto un piacere perché si ha la possibilità di offrire qualcosa che si pensa sia gradito a chi lo riceverà, al di là della spesa che si andrà a sostenere. Spesso, infatti, può bastare anche solo un piccolo pensiero, ma che sembra essere fatto con il cuore pensando bene a chi avrà modo di scartarlo per fare centro ed essere soddisfatti in prima persona.

Ora che si avvicina la fine dell’anno scolastico sono diversi i genitori che stanno pensando a cosa donare agli insegnanti, puntando a qualcosa che non sia così scontato. In genere questa abitudine è tipica soprattutto di chi ha figli che frequentano le elementari, ma può essere portata avanti anche negli anni successivi se si sono instaurati bei rapporti con i docenti. Tra le proposte che possono andare bene per ogni ciclo di studio c’è certamente la classica penna, anche stilografica, che può poi essere sfruttata quotidianamente sul lavoro. Se non si vuole rendere la cosa scontata, è possibile recarsi in un negozio che è in grado di personalizzarla, magari inserendo il nome del destinatario del dono.

penna stilografica

In casi simili possono rivelarsi adatti anche un’agenda o un taccuino da usare per gli appunti (possono andare bene anche abbinati alla penna). Anche questa opzione può essere corredata di un’incisione o di una dedica, che potrà essere bello rileggere anche a distanza di tempo.

In un’epoca come questa in cui è praticamente impossibile separarsi da un computer può essere adatta anche una chiavetta USB, magari avendo cura di inserire le iniziali della maestra o un’indicazione della classe che ba voluto offrirgliela. Anche un piccolo dettaglio come questo può rendere tutto meno banale. Se ci si vuole invece distaccare dal tema scuola, è possibile focalizzarsi su qualcosa adatto alla casa, come un oggetto, una cornice o un profumatore.

prpfumatore ambiente

Pur essendo più raro, esistono situazioni in cui si pensa a fare una serie di regali ai compagni di classe in concomitanza con la fine dell’anno scolastico. Il numero di pensierini da comprare sono evidentemente di più, per questo è consigliabile puntare su qualcosa di poco impegnativo, ma che possa piacere. In genere possono andare bene i portachiavi, magari con un tema ben preciso, ma anche un videogioco o un libro, anche se evidentemente la spesa da sostenere diventa maggiore.

 

Di Ilaria Macchi

Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano, sotto il segno della Bilancia, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione a 360 gradi. Mi piace scrivere di tutto, amo lo sport, e il calcio in modo particolare, oltre a moda e Tv.