Buttare le scatole di fiammiferi quando sono vuote può essere un grave errore, possono trasformarsi in un tesoro, anche se non tutti potrebbero saperlo.
In casa possiamo avere tante cose, lo spazio non è però illimitato, per questo è inevitabile tuttare tutto quello che non può servire più, così da non trasformarsi in accumulatori seriali che non si rendono conto della situazione. Questo può valere sia per le cose di grandi dimensioni, sia a maggior ragione per quelle più piccole, non sempre prese in dovuta considerazione. A volte però si può commettere un errore anche se si agisce in modo contrario, ovvero gettando qualcosa che potrebbe essere invece sfruttato in una maniera diversa, ma inaspettata.
Puntare sul riciclo è ormai diventato una vera consuetudine praticata da molti anche per un piccolo oggetto come le scatole di fiammiferi che restano vuote dopo avere utilizzato tutto quello che era all’interno.
Cosa scoprirai
Nuova vita per le scatole di fiammiferi: non perdere l’occasione
Puntare sulla sostenibilità è ormai diventato un imperativo in ogni ambito, per questo è naturale applicare questo principio anche nella nostra quotidianità, può essere un’occasione per evitare di mettere tra i rifiuti qualcosa che potrebbe essere utilizzato per un altro scopo e rivelarsi comunque utile.
Si possono riciclare addirittura le scatole di fiammiferi, apprezzate perché pratiche e piccole, ma da poter riusare in modo diverso. Non è necessario fare grossi sforzi, basta solo mettere a frutto la propria creatività.
Organizer da scrivania
Anche chi lavora in ufficio costantemente potrebbe avere un piccolo angolo studio o una scrivania in camera, dove tenere un computer da usare quando si ha bisogno, per questo non può che essere comunque fondamentale fare in modo che tutto sia ordinato e facile da ritrovare. Le scatole di fiammiferi possono quindi essere posizionate qui per poter inserire qualcosa che può essere utile in caso di bisogno, quali graffette, gomme o altri accessori di cancelleria.
Se si vuole rendere il tutto più bello da vedere è possibile applicare una carta colorata o dipingere la confezione, così da avere un effetto più personalizzato.
Scatoline da cucina
Chi ha la passione per la cucina si può lamentare spesso di non riuscire ad avere tutto vicino quando serve, anche se il legale è particolarmente grande. Le scatole di fiammiferi vuote potrebbero essere sfruttare per inserire le spezie che possono essere usate per insaporire i piatti. Basti pensare a origano, sale, pepe, peperoncino e rosmarino, giusto per citare quelle che sono amate da tutti e che possono andare bene un po’ ovunque. Lasciarle negli appositi vasetti potrebbe essere scomodo, mentre agire in questo modo può rivelarsi utile, a condizione ovviamente di etichettare tutto così da saperlo distinguere ed evitare errori quando si è ai fornelli.
Contenitori per gioielli
I posti per conservare i gioielli non sembrano bastare mai, soprattutto perché tanti ritengono poco comodo lasciare tutto nelle apposite scatolette fornite al momento dell’acquisto dovendo ogni volta aprirle per verificare cosa c’è dentro quando se ne vuole indossare uno. Le scatolette dei fiammiferi possono così rivelarsi qualcosa di perfetto per avere sempre a portata d’occhio gli accessori più piccoli, quali orecchini, collane, anelli e bracciali.
Casette contenitori da appendere
È possibile mettere a frutto la propria continuità in una maniera davvero originale, prendendo due o più scatolette, incollandole tra loro, creando una piccola composizione a più livelli. La confezione che viene posizionata più in alto dovrà essere forata (bastano due buchi piccolini, da fare anche con la punta di una matita), per poi unire con il tutto con un pezzo di spago e appendere questo originale quadretto al muro. Si può poi dare sfogo alla propria creatività abbellendo le scatolette con della carta o dipingendolo, così da dare un quadro di insieme più originale.