Arredare un soggiorno piccolo? Si tratta di una vera e propria sfida da affrontare seguendo alcune regole d’oro per rendere gli spazi confortevoli e unici gli interni. Scegliere gli arredi giusti per il living è essenziale. Si tratta infatti del luogo in cui è possibile rilassarsi, guardare la tv, ma anche leggere o trascorrere del tempo con gli amici. Anche se di piccole dimensioni, un salotto può diventare un ambiente super confortevole, basta usare i trucchi giusti.
Le regole d’oro per arredare un soggiorno piccolo
Con gli accorgimenti giusti è possibile ingannare quella che è la normale percezione dello spazio, rendendo in questo modo l’area maggiormente spaziosa. Fra le regole principali c’è quella di concentrarsi sulla disposizione dei mobili, considerando dimensioni e dettagli sfruttando lo spazio verticale.
La posizione dei mobili – La prima cosa da fare è evitare di addossare tutti i mobili contro le pareti, dal tavolo sino al divano. In realtà liberare lo spazio intorno agli oggetti d’arredo conferisce l’illusione che l’ambiente sia molto più ampio.
Attenzione ai tappeti – Spesso ignorato, il tappeto è un elemento essenziale del salotto, ideale per dare stile e carattere al living. Il modello ideale è quello oversize, capace di coprire al massimo il pavimento, rendendo dunque maggiore lo spazio visivamente senza rischiare di andare, in qualche modo, a spezzare l’ambiente.
Il potere della trasparenza – Le superfici in plexiglass e in vetro sono l’ideale per riflettere la luce, regalare una sensazione di leggerezza e insieme di funzionalità.
Spazio al divano componibile – Una soluzione flessibile è l’ideale quando c’è pochissimo spazio a disposizione. Se i metri quadri sono scarsi il consiglio è di puntare su una seduta che sia altamente componibile per andare incontro alle singole esigenze.
Il potere delle tende – Le tende sono ottime per dare l’idea che le altezze siano maggiori. Appese subito sotto il soffitto e facendole arrivare a terra, amplificheranno lo spazio verticale.
Il giusto mobile tv – In qualsiasi salotto non può mancare un angolo tv. I mobili per la televisione si adattano allo spessore slim degli apparecchi con misure strette e gambe sottili utili per evitare il fastidioso “effetto ingombrante”.
Le geometrie che fanno bene – I pattern geometrici sono ottimi per arredare un salotto piccolo creando un’illusione ottica. Questa fantasia infatti estende al massimo le linee, amplificando gli spazi.
La forma giusta per il tavolo – Una tavola rotonda è ottima per occupare visivamente molto meno spazio. Inoltre aggiungere un altro posto a tavola sarà molto più semplice con questa forma.
Le nicchie da sfruttare – Recuperare quelli che sono “spazi morti” è importantissimo in un salotto piccolo. Le nicchie sono l’ideale per creare delle aree in cui sentirsi a proprio agio, fra cuscini e stoffe che delineano lo stile scelto.
Poltrone e pouf – Non solo il divano, le poltrone e i pouf sono l’ideale per un soggiorno piccolo. Spesso questi arredi non vengono inseriti in un living perché si ha l’idea che potrebbero rubare spazio. In realtà arredano al meglio e permettono di vivere in tutta comodità la casa.