Quantcast
Idee per dipingere le pareti: le soluzioni più belle - Casa di stile
Idee per dipingere le pareti

Spazio ai colori anche sulle pareti: per tante persone che amano il bianco, ce ne sono moltissime che invece preferiscono portare allegria in ogni stanza, rendendo l’atmosfera immediatamente più vivace. Ma come scegliere le nuance giuste per ogni stanza? E quali sono le tecniche pittoriche più adatte, per avere un ambiente elegante e originale? Scopriamo insieme le idee più belle per dipingere le pareti.

Idee per dipingere le pareti moderne

Lo stile moderno si adatta perfettamente a qualsiasi fantasia di colore e geometria che volete sperimentare. Dalle tonalità più brillanti alle sfumature pastello, le vostre pareti acquisteranno subito una grande personalità. Una tendenza particolarmente in voga per dipingere le pareti moderne è la tecnica a motivi triangolari: non è particolarmente difficile da replicare e offre un risultato mozzafiato. Inoltre permette di scegliere più colori, così da dare un tocco di vivacità in più ad ogni stanza.

Idee per dipingere le pareti

Pittura pareti fai da te

Quando si tratta di dipingere le pareti, in molti optano per il fai da te. In effetti, non sono richieste particolari competenze: solo un po’ di pazienza e tanta buona volontà. In certe situazioni è però importante prestare attenzione. È proprio il caso del bagno: se non amate le piastrelle, potete decidere di verniciare interamente le pareti con il vostro colore preferito. Trattandosi di un ambiente molto umido, tuttavia, è meglio farsi consigliare sul tipo di pittura. Un’ottima scelta potrebbe essere quella idrorepellente, che protegge i muri dall’acqua e riduce il rischio di muffa.

Idee per dipingere le pareti

Idee pittura pareti soggiorno

Che il vostro sia un soggiorno moderno oppure classico, un tocco di colore è sempre molto azzeccato. Via libera alle nuance più vivaci e brillanti, soprattutto se la stanza è ben illuminata e abbastanza grande: il rosso, ad esempio, si abbina perfettamente con un arredamento contemporaneo o con uno stile scandinavo. L’effetto sfumato, poi, è l’idea in più per dipingere le pareti anche da soli, con un risultato da professionisti. Attenzione a non esagerare: meglio scegliere una sola parete da pitturare, lasciando le altre di un bel bianco brillante per non scurire troppo la stanza.

Idee per dipingere le pareti

Idee pittura pareti camera

In camera da letto di solito si prediligono colori più neutri, che favoriscono il rilassamento. Se i mobili sono molto chiari, tuttavia, si può osare persino con il grigio: in questo caso, l’idea da copiare è la fantasia geometrica a righe verticali. È particolarmente utile se avete un ambiente dal soffitto basso o mansardato, perché rende otticamente le pareti più alte. Questo è solo uno dei trucchetti per ingrandire una stanza, ma si possono utilizzare anche le luci e i giochi di specchi per arredare una camera piccina con gusto ed eleganza.

Idee per dipingere le pareti

Colori di moda per la casa

Quali sono i colori di tendenza per dipingere le pareti di casa? Non c’è una risposta corretta: ad ognuno il suo colore, da scegliere sulla base dell’arredamento e sui gusti personali. Di sicuro, ora va molto di moda il verde, in tutte le sue sfumature. Dalle delicate nuance pastello per la camera da letto al brillante verde scuro per dare personalità all’angolo studio, l’effetto è strepitoso.

Idee per dipingere le pareti

 

https://www.casadistile.it/arredamento/idee-per-dipingere-pareti-soluzioni/
[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account