Gli stili di vita cambiano e anche le dimensioni delle case la cui grandezza si sta via via riducendo. Pochi metri quadri ha disposizione e la necessità comunque di rendere questi ambienti vivibili e attraenti sono gli elementi che spesso ci accomunano quando andiamo a comprare una nuova casa. Presentiamo oggi, affinché possiate trovare qualche spunto interessante, 4 progetti del grafico russo Konstantin Entalcev , che è riuscito a trasformare due piccoli appartamenti di meno di 40 metri quadri in piccoli gioielli, eleganti ma allo stesso tempo funzionali, utilizzando quattro diversi stili.
Il primo appartamento misura 36 mq ed è situato a Mosca. I colori chiari e neutri aiutano come sempre ad aumentare la percezione delle dimensioni delle stanze. Risulta particolare la scelta di “racchiudere” la camera da letto con delle pareti di vetro, contribuendo ad allargare gli spazi. L’area pranzo è sapientemente arredata aggiungendo dei dettagli di design come le sedie Eames, di cui abbiamo parlato nel precedenti post.
Il secondo appartamento è una rivisitazione classica del primo, la pianta è la stessa ma gli arredi moderni si sono sostituiti a complementi dal gusto più classico. Anche la paletta dei colori è cambiata, sono stati scelti colori leggermente più scuri su cui risaltano i colori accesi delle lampada a terra, dei cuscini e degli accessori della camera da notte. All’interno del bagno piastrellato di bianco si è ricavato anche lo spazio per inserire la lavatrice!
Aumentano leggermente le dimensioni per questo appartamento di 36 metri quadri dallo stile sempre moderno. Interessante la soluzione con la penisola trovata per la zona pranzo: il tavolo occupa in questo modo il minimo spazio e il soggiorno risulta sufficientemente vivibile.
Vediamo come lo stesso appartamento cambia volto con un diverso arredamento e delle diverse finiture. Si è optato per lo stile industriale, molto utilizzato per arredare piccoli appartamenti o loft. I colori caldi e il muro a vista conferiscono fascino agli ambienti e la trasformazione è notevole.