Quantcast
Pannelli solari: tipologie, vantaggi e prezzi - Casa di stile

Sempre più spesso si sente parlare di pannelli solari, da utilizzare per le proprie abitazioni in modo da avere una fonte di energia pura.

In realtà ancora in molti ignorino a cosa servano e in che modo funzionano questi importanti strumenti.

I pannelli solari sono dei dispositivi molto utili, in quanto sono volti alla produzione di energia elettrica sfruttando l’energia e la luce del sole.

Essi sono suddivisi nei cosiddetti moduli fotovoltaici disposti in modo da costituire una struttura comune e di ricoprire gran parte della superficie interessata che, spesso e volentieri, corrisponde alla parte alta degli edifici e, quindi, dei tetti.

Tali moduli, a loro volta, sono costituiti dalle celle fotovoltaiche.

Più pannelli fotovoltaici insieme costituiscono una “stringa fotovoltaica”, mentre l’insieme di più stringhe costituisce un “generatore”.

Il materiale maggiormente impiegato per la loro realizzazione è il silicio: in generale i pannelli fotovoltaici fungono da “generatore di corrente” negli impianti fotovoltaici.

In particolare, avviene una conversione diretta delle radiazioni solari in energia elettrica, mediante il cosiddetto “effetto fotovoltaico” che ha proprio questo scopo.

Infine ecco alcune idee per abbinare il design e pannelli solari

 

 

 

©2019 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account