Quantcast
Icone di design: sedie - Parte 1 - Casa di stile
The Egg Chair

Ci sono oggetti di design che sembrano non sentire il passare degli anni e delle mode. Disegnate dai mostri sacri dell’interior design, restano nella loro perfezione icone e oggetti di desiderio senza tempo che riescono da sole a cambiare il volto ad una stanza. In questa sezione, esploriamo il mondo delle sedie che hanno fatto storia, cercando di riassumere brevemente la storia e la “filosofia” sottostante.

Egg Chair by Arne Jacobsen

The Egg Chair

The Egg Chair

Storia

Realizzata nel 1958 dal celeberrimo Arne Jacobsen, Egg Chair è stata originariamente concepita per arredare la lobby e la reception del Royal Hotel di Copenaghen. Un’occasione unica per Jacobsen per mettere in pratica le sue teorie sul design integrato all’architettura. La poltrona Egg Chair ebbe un successo clamoroso. Un trionfo le cui ripercussioni si sentono tutt’oggi, la potrona Egg Chair è infatti ancora la più conosciuta al mondo. Creazione innovativa per quell’epoca, Egg Chair è costituita da una struttura in fibra di vetro fuso con con imbottitura in schiuma poliuretanica. Il rivestimento viene successivamente applicato e steso sulla struttura assumendo una forma perfetta. Egg Chair è un classico del design scandinavo. Essa si distingue per le sue curve accoglienti e il suo alto schienale (107 cm) che creano un guscio all’interno del quale ci si sente protetti e al riparo dagli sguardi. Grazie allo schienale inclinabile offre lo stesso comfort agli utilizzatori di tutte le taglie. Egg Chair passa da una generazione all’altra: un modo per essere immortale. Il suo stile senza tempo è una sfida al passare degli anni e il suo look vintage non cesserà di stupire.

Prezzo

The Egg Chair

The Egg Chair

Le versioni licenziate con il nome del designer costano circa 5500 dollari mentre il costo per repliche di qualità si aggirano intorno ai 1.300 dollari.

Swan Chair by Arne Jacobsen

The Swan Chair

The Swan Chair

Storia

La Swan Chair è la cugina della sopracitata Egg Chair ed  è stato concepita contemporaneamente per lo stesso incarico hotel nel 1958. La Swan Chair è stata la più influente del suo tempo per la sua curvatura perfetta e ha definito lo stile retrò che rimane tutt’oggi popolare.

The swan chair

The swan chair

Prezzo

Le versioni originali con il logo del designer costano circa $3100 mentre le repliche di qualità intorno ai   $400

Eiffel Base Shell Chair

eiffel chair

Eiffel Base Shell Chair

 

La sedia Eiffel Base Shell Chair si caratterizza per le gambe che richiamano la struttura della Torre Eiffel e per la seduta che richiama le curve di un guscio di tartaruga. Progettato da Charles e Ray Eames nel 1948, era una semplice sedia laterale che è diventata molto popolare  per via del design semplice e accattivante.

Prezzo

Eiffel Base Shell Chair

Eiffel Base Shell Chair

La versione originale costa circa 250 dollari, mentre una replica fedele costa 90 dollari.

Sedia Diamdon by Bertoia

Diamond chair

Diamond chair

Progettata nel 1951 da Harry Bertoia la sedia Diamond rappresenta oggi una delle più popolari icone del design a livello internazionale. È famosa sia per le linee geometriche, una maglia a rete di fili di metallo che ricorda appunto la forma di un diamante, sia per il fatto di essere interamente in materiale metallico, materiale che fino ad allora non era mai stato usato, in tal modo, per la realizzazione di mobili. Come molte altre creazioni di design di Harry Bertoia, agli occhi di un esperto lascia intravedere il background formativo dell’autore nel campo della scultura nell’artisticità dell’aspetto tridimensionale da ogni angolazione. In altre parole la sedia Diamond ha un valore estetico non solo se vista da davanti o da un lato, ma anche se vista da sopra, da sotto e da ogni angolazione intermedia.

Harry Bertoia una volta disse «Se guardi queste sedie, vedi che sono come sculture fatte principalmente di aria. Lo spazio le attraversa.»

Prezzo

The diamond chair

The diamond chair

Le versioni originali costano circa 970 dollari mentre il prezzo delle repliche di qualità è più contenuto, circa 250 dollari

A presto per la seconda parte!

 

 

©2020 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account