Quantcast
Riciclo creativo e fai da te per arredare e decorare la casa - Casa di stile

In questi ultimi anni si sta sentendo sempre di più l’esigenza di dare una svolta green alla nostra vita: l’impatto ambientale che ognuno di noi ha sulla natura è davvero molto importante, ed è desiderio di molti cercare di vivere una vita più sostenibile.

Molto dell’inquinamento casalingo viene generato da un consumo esagerato e da abitudini usa e getta, che non valorizzano gli oggetti che possediamo. Ecco perché il riciclo creativo e fai da te è un’ottima idea per arredare la casa. In questo modo, non solo si risparmia denaro, ma si vive una vita più ecosostenibile.

Vediamo alcune delle idee più creative per decorare la casa con il riciclo e il bricolage.

Il legno vecchio si trasforma in una mensola shabby chic

Spesso capita di tenere a casa, nel ripostiglio o in un angolo del giardino delle vecchie assi di legno che non si usano più.

Invece di buttarle, prendi quelle più solide e trasformale in una mensola shabby chic! Ti basterà rifinire il legno, e poi scegliere il colore che più ti piace. Il bianco è il colore perfetto per lo stile shabby chic, ma puoi anche lasciarle grezze per un design più rustico, oppure colorarle con una pittura per legno allegra e usarle per decorare gli angoli della casa.

Usa una vecchia damigiana e trasformala in vaso

 

 

 

Le vecchie damigiane di vino, con il loro ventre rotondo e allegro, sono un elemento vintage che si può svecchiare facilmente trasformandole in vasi.

In particolare, se hai una damigiana molto grande, puoi mantenerla del suo bel colore verde oppure ridipingerla con una pittura per vetro di un nero matte e utlizzarla come vaso da terra, dal quale far uscire piante o rametti a gambo lungo.

Le damigiane ricoprte di viminji sono perfette per una casa in stile country o rustico.

Una scala come decorazione e porta oggetti

 

 

Una vecchia scala di legno è un elemento davvero originale che può dare un tocco creativo alla tua casa. Assicurati che non sia pericolante, e ponila in una stanza dove vorresti un elemento decorativo che attira l’attenzione (è perfetta per il salotto o lo studio).

Se vuoi, puoi anche darle una funzione più utile per appoggiare soprammobili leggeri.

Riutilizza le cassette della frutta

 

Acquistare dal contadino locale frutta e verdura è un altro modo per diventare più sostenibili, anche quando si cucina. Ma cosa farne delle cassette di legno che si utilizzano per trasportare la frutta e la verdura?

Niente paura: si possono riutilizzare come arredo fai da te! Le puoi usare sul balcone per tenere le tue piantine di aromi, oppure dipingere e utilizzare come fantasiose decorazioni da appendere sui muri (sono particolarmente di effetto se colorate con tinte vivaci).
Infine, le puoi riciclare come contenitori pratici per la tua casa, da utilizzare anche in bagno per tenere accessori, shampoo, phon, e molto altro. Insomma, sono un oggetto molto versatile e creativo, che si può personalizzare come più si piace.

Loading...

©2019 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account