Quantcast
Come Arredare un Monolocale: Bellissime Idee e suggerimenti - Casa di stile

Non è facile vivere in un piccolo spazio abitativo, soprattutto se si tratta di un monolocale.
Spesso questi ambienti sacrificano la bellezza e lo stile per la funzionalità e la comodità: ma non deve essere per forza così.
Esistono tantissime idee per arredare un monolocale in maniera intelligente, senza dover sacrificare il design e l’estetica.

Ecco alcune idee e suggerimenti per rendere il tuo monolocale uno spazio bello e piacevole.

Stile nordico e funzionale

 

In questi ultimi anni c’è stata una rinascita dello stile nordico, soprattutto grazie a grandi marchi come Ikea. Lo stile nordico utilizza legni chiari, colori pastello e tinte unite, e mobili dalle linee semplici e funzionali.
Questo è un design che si sposa molto bene con spazi piccoli, dove tutto deve essere ordinato e non occupare troppo spazio.

 

Colori chiari per l’illusione di uno spazio più grande

Uno dei trucchi visivi più efficaci nel caso di uno spazio piccolo, come un monolocale, è quello di usare colori molto chiari.
Nella fattispecie, prediligi colori come il bianco, il panna, il beige, il grigio chiaro, il verde menta, l’azzurro e il rosa. Il mobilio deve essere rigorosamente neutro e dai colori luminosi, mentre gli accessori (come cuscini, coperte, soprammobili) possono avere colori un più accesi per dare vitalità all’ambiente. Evita i colori scuri, perché tendono a rimpicciolire lo spazio e a dare l’idea di un luogo più tetro e chiuso.
Scegli anche tende leggere, trasparenti, in modo che entri molta luce naturale nell’ambiente.
Se non puoi far entrare molta luce naturale, scegli lampade e punti luce situati in luoghi strategici e funzionali, optando per accessori grandi.

Stile minimal

 

 

Ovviamente, uno degli stili più gettonati per un monolocale è lo stile minimal: le decorazioni sono ridotte all’osso, le linee sono molto pulite e non c’è nessun accessorio in più.
Anche qui i colori sono solitamente chiari, ma molti osano con contrasti nero su bianco e uso di materiali come metallo e legno per sottolineare l’ambiente.
Il concetto fondamentale dello stile minimal è l’utilizzo di solo ciò che serve veramente, rinunciando agli eccessi, che a volte possono diventare un po’ di cattivo gusto.
Questo stile ti permette anche di tenere il tuo monolocale in estremo ordine, sapendo sempre dove si trovano i tuoi oggetti: è provato che un luogo semplice e ordinato influisce positivamente sulla mente, abbassando lo stress e rendendoci più rilassati.

 

Stile rustico ispirato alle cabine di montagna

 

Gli amanti della montagna lo sanno: spesso bisogna soggiornare in piccole e rustiche baite fatte per essere funzionali e adatte al riposo di qualche notte.
Perché non riproporre questo stile anche nel tuo monolocale?
Utilizza molti mobili in legno, scegli decorazioni country o con pattern in plaid, e arricchisci l’ambiente con spessi tappeti su cui far affondare i piedi.
E’ uno stile particolare, non adatto a chi abita in riva al mare, ma può essere un’idea originale per rievocare un’ambiente che trasmette grande comfort e relax.

Loading...

©2019 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account