Tantissimi hanno assistito in Tv allo scontro tra Barbara D’urso e Selvaggia Lucarelli, le differenze tra loro sno però evidenti anche in salotto.
Prima che iniziasse questa edizione di ‘Ballando con le stelle’ era soprattutto uno il nome che suscitava interesse da parte di pubblico e addetti ai lavori, quello di Barbara D’Urso. La conduttrice tornava infatti in Tv in veste di concorrente del programma a distanza di due anni dall’ultima volta, quando aveva dato l’addio, non senza polemica a Mediaset, venendo a conoscenza all’ultimo dell’intenzione dell’azienda di non rinnovarle il contratto, cosa che lei si aspettava in maniera quasi naturale.
Ancora adesso la napoletana sostiene di essere stata vittima di un’ingiustizia, soprattutto perchè lei si è spesa in maniera indefessa per la realtà per cui lavorava, arrivando a condure anche quattro trasmissioni in contemporanea in piena pandemia, quando tutti noi eravamo costretti a stare tra le mura di casa. Un concetto in cui lei crede davvero e che ha ribadito in occasione dell’ultima puntata dello show Rai, quando è stata protagonista di un acceso battibecco con Selvaggia Lucarelli, quando quest’ultima è stata interpellata a dare un giudizio sulla sua esibizione.
Entrambe sono due donne forti e dal carattere deciso, su questo c’erano pochi dubbi, per questo sono rimaste ferme sulle rispettive posizioni, anche se le differenze tra loro sono evidenti anche nelle scelte che hanno fatto nell’arredamento della loro casa.
D’Urso e Lucarelli – Diverse anche nello stile
Riuscire ad andare d’accordo quando si hanno posizioni diverse può non essere facile, specialmente se nessuna delle due parti è disposta a indietreggiare ed è convinta di avere ragione. Questo lo abbiamo visto chiaramente nello scontro che sabato hanno avuto Barbara D’Urso e Selvaggia Lucarelli, che potrebbero andare incontro ad altre divergenze nel corso delle prossime puntate.
A dividerle ci sono però anche gusti del tutto opposti in fatto di stile, non tanto in merito all’abbigliamento, ma nel modo in cui hanno voluto arredare la loro casa. L’esempio più evidente riguarda il salotto, per definizione il luogo in cui ci dedichiamo al relax e dove abbiamo la possibilità di accogliere amici e familiari che possono arrivare da noi in veste di ospiti.
Anche le due primedonne non fanno eccezione, certamente chi potrebbe apprezzare le peculiarità scelte da una potrebbe invece avere un’opinione di altro genere sull’altra.
Barbara e il trionfo del bianco
Pur essendo riservata, almeno per quanto riguarda la sua vita privata, Barbara D’Urso ha mostrato in alcune occasioni immagini della sua casa, sia attraverso i giornali, sia sui social, dove appare evidente la sua tendenza al minimalismo. La conduttrice in casa sembra avere quindi fatto suo il detto ‘less is more’, consapevole di come non sia necessario eccedere per avere qualcosa di bello e di buon gusto.
La sua residenza principale è a Cologno Monzese, località che non aveva scelto a caso visto che qui si trovno gli studi Mediaset, oltre a un’altra casa a Capalbio, in Toscana, dove ama passare le vacanze all’insegna della tranquillità. Negli arredi che lei stessa ha voluto domina il bianco, che vediamo nei pavimenti, nelle pareti, in cucina e nel divano, tonalità in grado di garantire la massima luminosità, come accadeva quando lei era in uno studio televisivo.

Non mancano però i dettagli in oro, che possiamo trovare in alcuni complementi, come cornici e dettagli del bagno, tutti dorati o in ferro battuto, che danno all’ambiente un tocco opulento e un po’ barocco.
L’illuminazione è un elemento chiave, con molte lampade eleganti che creano un’atmosfera calda. A quest si aggiunge qualcosa di davvero inusuale, ma di cui è a conoscenza chi la segue con passione, la presenza di alcuni orsetti di peluche, che lei ama collezionare e che sono presenti nei vari locali.
La villa in Toscana è l’opposto, immersa nel verde con una grande piscina, un’oasi di relax che contrasta con lo stile più “elettrico” della casa milanese. Un contrasto che però ci sta appieno, visto che si tratta di un rifugio in cui lei ama rigenerarsi.
Selvaggia e uno stile più appariscente
Le differenze tra Barbara e Selvaggia, come detto, sono evidenti anche nel modo in cui hanno deciso di allestire le loro abitazioni. La giudice di ‘Ballando con le stelle’ vive a Milano, in zona Portello, ma ha anche acquistato una casa in Salento, che definisce il suo “buen retiro”.
In questo caso ha deciso comunque di non eccedere troppo, ma preferendo a sobrietà, ma con qualcosa che è in grado di emanare calore anche allo sguardo. Si possono notare influenze etniche e orientali, con tappeti, quadri e oggetti che suggeriscono viaggi e curiosità culturale.

Lei ha scelto di essere minimalista, ma soprattutto nella quantità, non nello stile. I mobili e i complementi (specchi, porte, quadri) sono pezzi scelti con cura, spesso con un’anima vintage o di design. Diversi i libri e gli oggetti d’arte che troviamo soprattutto in salotto, volti a riflettere quanto lei ami leggere ed essere informata nel tempo libero, come è giusto che sia. Il pavimento è invece caldo e accogliente grazie all’utilizzo del parquet sulle tonalità chiare che corre per tutto l’appartamento.
Lo stile, infatti punta a combinare pezzi colorati ed elementi in legno. Come per la cucina, nel salone troviamo elementi in legno chiaro, in particolare il grande tavolo e le diverse librerie. Impossibile non notare i i cuscini decorativi raffiguranti l’artista messicana Frida Kahlo.
Da sottolineare inoltre il ruolo del terrazzo nella casa di Milano è un elemento fondamentale, arredato con uno stile esotico che lo trasforma in un’estensione del living.




