Quantcast
Arredare la casa con serigrafie e litografie d’autore - Casa di stile

Avete mai pensato di arredare la casa con serigrafie e litografie?
È un’ottima idea per rendere la vostra abitazione più originale, elegante e creativa.

Ma cosa sono le serigrafie e le litografie?

La serigrafia è una tecnica di stampa, in cui si possono utilizzare uno o più colori, che si realizza con l’aiuto di un telaio apposito. Si possono creare immagini su molti tipi di materiale, come per esempio la carta o il tessuto. Infatti, è una tecnica molto apprezzata da chi crea magliette o t-shirt personalizzate.
Questa è una tecnica davvero antica, che si dice risalga all’epoca dell’impero cinese! Negli ultimi anni fu popolarizzata da Andy Warhol e le sue famosissime tele che ritraggono personaggi famosi (la più conosciuta è sicuramente quella con Marilyn Monroe).
La tecnica è molto semplice: si preme il telaio di stampa sull’oggetto da decorare; il telaio è composto da una fitta rete che permette il passaggio dell’inchiostro. La resa sull’oggetto è davvero splendida, e se si tratta di una maglietta, resiste anche a diversi lavaggi.
I colori della stampa serigrafica sono vivaci e brillanti, ed è una tecnica che può essere utilizzata anche per creare oggetti d’arredo per la propria casa.

La litografia è un’altra tecnica di stampa che utilizza una matrice piana, mentre le parti stampanti e non stampanti sono su due piani diversi. Viene anche chiamata “stampa chimica su pietra”.
Questo tipo di stampa nasce nel 1796 dall’austriaco Alois Senefelder, e diventa piano piano popolare in tutta Europa (in Italia arriva solo nell’800).
La litografia è ancora una tecnica molto apprezzata dagli amanti dell’arte, e può essere un’interessante alternativa ai quadri tradizionali che decorano le nostre case.

 

Serigrafia: quali decorazioni scegliere?

Ci sono davvero tantissimi design e modelli da cui scegliere il tipo di serigrafia. Queste decorazioni sono splendide in ogni stanza della casa: dalla cucina, al salotto, alla camera da letto, fino ad arrivare perfino all’ingresso o al bagno.

Scegli serigrafie d’autore: puoi acquistare delle semplici riproduzioni come le famose stampe serigrafiche di Andy Warhol (un artista davvero senza tempo), oppure informarti presso le gallerie d’arte contemporanea della tua città per trovare un artista che possa ispirare bellezza e creatività.
Essendo delle vere e proprie opere d’arte, le serigrafie d’autore sono consigliate a chi vuole e può fare un investimento in un’opera d’arte, ma sappiate che molte di queste opere sono alla portata di tutti.

Litografie: quali decorazioni scegliere?

La litografia può essere una scelta un po’ più difficile: il suo stile in bianco e nero o al massimo color seppia può abbinarsi solo ad alcuni tipi di case e interior design.

La litografia d’autore si abbina perfettamente a case in stile classico, oppure industrial chic, con i suoi richiami di legno scuro e metallo, e i suoi colori caldi e spesso sui toni del nero e nocciola.
Anche in questo caso, optate per riproduzioni fedeli se avete un budget più ridotto, oppure informatevi presso una galleria d’arte specializzata per trovare opere litografiche di artisti più rinomati.

 

Loading...

©2019 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account