Quantcast
Idee e consigli per arredare con il rosa - Casa di stile

Delicato, intenso, allegro e romantico: il rosa è un colore splendido da utilizzare nella propria casa. Che sia un dettaglio, un mix di colori, oppure un’intera stanza dedicata a questo colore, ci sono moltissime idee per arredare con il rosa.

È bene prima di tutto sottolineare che ci sono varie sfumature di rosa tra cui scegliere: si può optare per un delicato rosa confetto, un leggero rosa antico, oppure scegliere un rosa intenso simile al fucsia, fino ad arrivare alle tonalità più scure.

Come puoi utilizzare il rosa per dare colore alla tua casa? Ecco alcune idee e consigli utili.

 

Immergi la stanza nel rosa con una parete colorata

Per rendere la tua stanza più romantica, allegra e vivace puoi utilizzare la tua sfumatura preferita di rosa su una parete.
Il nostro consiglio è quello di colorare solo una parete, soprattutto se la sfumatura di rosa è più intensa, così da non rendere la stanza troppo soffocante. Se invece desideri colorare tutta la stanza, è meglio scegliere un rosa delicato, per poter riempire e decorare la stanza con altri elementi di arredo.

Una stanza con pareti rosa può essere abbinata ad altri colori con l’arredamento e le decorazioni da interno, come per esempio il bianco, il grigio tortora, l’argento, l’oro, e così via. A volte si possono abbinare anche altri colori più contrastanti come l’azzurro, ma rimanendo sempre su tonalità pastello e delicate.

Le stanze più amate in rosa possono essere la nursery, uno studiolo, la camera da letto, perfino il bagno.

Aggiungi un tocco di vivacità con l’arredamento rosa

Una stanza semplice e chiara può essere arricchita da pezzi d’arredamento di colore rosa.
Per esempio, un salotto può essere decorato con un divano, delle poltrone o dei pouf in rosa, utilizzando anche diverse sfumature per diversi arredi.

In una cameretta per bambini, si può utilizzare il rosa anche per arredamento come cassettiera, armadi, contenitori per il riordino, e così via.

Abbinare diverse sfumature di rosa è una buona idea per creare un ambiente rilassante, ma non troppo eccessivo; ricoprire tutto di rosa confetto non è sempre la scelta giusta!

Usa piccoli dettagli per donare un tocco di rosa

Se non ti vuoi tuffare completamente nel rosa, un’alternativa può essere utilizzare piccoli dettagli nel colore rosa.
Questi possono essere tessuti (come lenzuola, copricuscini, tovagliette, tende, e così via), ma anche soprammobili, come vasi, decorazioni, quadri, eccetera.
Essendo piccoli dettagli, possono essere abbinati a molti altri colori, e in diversi ambienti. Un cuscino rosa può essere abbinato ad un divano dai toni neutri, e dei soprammobili – in particolare se di piccole dimensioni – di colore rosa possono essere posti in diversi luoghi della casa.

 

Perfino sul luogo di lavoro si può inserire uno o più elementi di rosa, in particolare in ambienti come zone relax dell’ufficio, oppure in studi professionali, e infine in ambienti frequentati da clientela femminile (come un centro estetico, oppure un salone di parrucchiere).

©2020 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account