Quantcast
Come arredare la cucina: stili e idee
Cucina arredamento

Arredare la cucina è il primo passo per rendere la propria casa più accogliente e piena di vita. La cucina infatti è il cuore dell’abitazione, il luogo in cui gli abitanti si ritrovano alla fine di una lunga giornata per mangiare qualcosa, parlare e riposarsi. Due chiacchiere sulla penisola o un aperitivo mentre si prepara la cena sono momenti magici che devono essere accompagnati dall’arredamento giusto. Rendere la cucina accogliente dunque è un imperativo, ma come arredarla nel modo giusto?

Scegliere lo stile migliore

Cucina mobili

La prima cosa da fare è scegliere lo stile da usare. Si può spaziare fra differenti tipologie in base ai propri gusti, da quello classico a quello moderno, passando per l’industrial, il vintage o il country. Se ami lo stile vintage punta su color e materiali ispirati al passato, se invece preferisci uno stile più romantico opta per colori chiari come l’avorio, l’ecrù, ma anche il cipria, il verde chiaro o l’azzurro.

Puntare su soluzioni salvaspazio

Cucina

Che sia grande oppure piccola le soluzioni salvaspazio non possono mancare in una cucina. Scegliere una versione modulare oppure componibile è l’ideale per tenere tutto in ordine con stile. Un modo perfetto per riuscire a integrare la cucina all’interno della zona living, creando un unico ambiente. In questo modo la stanza sarà sempre in ordine e si sfrutterà al massimo lo spazio. L’idea in più? Una penisola, meglio se estraibile, da usare come piano di lavoro oppure come zona in cui fare la colazione o l’aperitivo.

Attenzione alla palette di colori

Cucina isola

Quando si tratta di arredare i colori sono fondamentali. Per un contesto che sia davvero delizioso è essenziale scegliere la palette giusta. Per la cucina lineare, stretta e lunga, sono meglio i colori molto chiari e delicati, perfetti, grazie alla luce, per creare un effetto profondità. Il segreto è puntare sul bianco, aggiungendo dei contrasti per poterla valorizzare. In questo caso anche il pavimento va studiato al meglio: colorato oppure con motivi geometrici, permetterà di esaltare la cucina.

Un’isola per dare funzionalità e stile

Cucina arredare

La cucina con isola permette di gestire in modo ottimale lo spazio. Favorisce infatti la convivialità e permette una spettacolare resa estetica. Le possibilità sono infinite. Si potrebbe, ad esempio, posizionare il piano cottura proprio sull’isola oppure sfruttare questo elemento per separare la cucina dal resto della casa. Per un effetto raffinato ed elegante si può invece puntare su un’isola bianca.

Lo schema delle due nuance

Cucina moderna

Fra le opzioni maggiormente di moda c’è il cosiddetto schema a due colori. Materiali e finiture permettono di creare il giusto contrasto, rendendo lo spazio più originale e accogliente. Ottimi pure i toni del legno, con diverse essenze, per regalare un effetto glam all’ambiente.

https://www.casadistile.it/arredamento/come-arredare-cucina-stili-idee/
[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account