Quantcast
Idee cameretta: soluzioni originali per l'arrivo di un neonato - Casa di stile
Cameretta neonato

Hai mai sentito parlare di sindrome del nido? Secondo gli esperti, tante future mamme iniziano a provare una certa frenesia all’idea che presto arriverà il loro bimbo, quindi si gettano a capofitto nella sistemazione della casa. E la cameretta è la prima stanza da prendere in considerazione: come arredarla in previsione della nascita del piccolo? Tra cullette e fasciatoi, scegliere sembra davvero difficile. Vediamo insieme alcune idee per una cameretta da neonato deliziosa ed elegante.

Idee cameretta neonato, i colori

La cameretta del tuo bimbo sarà bianca o super colorata? Partiamo da un concetto fondamentale: non esistono colori “da maschi” e colori “da femmine”, quindi puoi dare libero sfogo alla fantasia senza dover per forza sentirti costretta al classico azzurro per un bimbo o ad un tripudio di rosa in caso di una bimba. Tuttavia, per favorire il riposo è importante scegliere tonalità non troppo accese, a meno che non si tratti di dettagli sistemati per ravvivare l’ambiente. Una scelta molto graziosa è il verde, nelle sue sfumature più tenui per le pareti e con accessori più colorati per illuminare la stanza.

Cameretta neonato

Ami l’azzurro e non vuoi proprio rinunciarci? Punta tutto sui dettagli: lasciando le pareti bianche, puoi sistemare delle tende colorate e appendere deliziosi aquiloni per volare con la fantasia. Via libera anche ad un comodo pouf e a un materassino sul pavimento, utile per giocare con il tuo bimbo non appena imparerà a gattonare.

Cameretta neonato

Maschietto o femminuccia, non ha importanza: il tema marinaresco è perfetto in ogni occasione. Il blu e il bianco, le stampe che ricordano il mare e piccole onde disegnate sulle pareti sono tutto ciò che servono per immaginarsi già impegnati in avventure incredibili, solcando gli oceani verso mete sconosciute.

Cameretta neonato

Idee pareti cameretta neonato

Se preferisci lasciare le pareti bianche per sbizzarrirti con i dettagli, c’è comunque un’alternativa bellissima e super divertente che dovresti tenere in considerazione. Puoi sfruttare una parete per verniciarla con della pittura effetto lavagna: ti basteranno pochi gessetti per intrattenere per ore il tuo bimbo, non appena sarà abbastanza grande per impugnarli con facilità. E dal momento che la parete nera potrebbe scurire troppo la stanza, non ti resta che giocare con gli accessori, scegliendo magari un vivace giallo limone.

Cameretta neonato

Ami le tonalità più scure e pensi che siano particolarmente eleganti? Scegli della boiserie grigio scuro sulla parete principale della cameretta, abbinandola ad un parquet chiaro e a dettagli color oro. L’atmosfera sarà sin da subito super raffinata, ma non dimenticare di ravvivare la stanza con un po’ di colore, magari semplicemente con cuscini e peluche.

Cameretta neonato

Cameretta neonato, cosa non deve mancare

Lettino, fasciatoio, armadio: ci sono complementi d’arredo che proprio non devono mai mancare in una cameretta. Ma non commettere l’errore di riempirla troppo. Piuttosto, crea un angolo destinato al gioco, dove il tuo bimbo potrà divertirsi e lasciar lavorare la sua fantasia. Bastano un tappeto morbido e un tavolinetto per avere un’area giochi perfetta.

Cameretta neonato

Sei alla ricerca di idee per la cameretta del tuo neonato? Ricorda di sistemare un angolo dedicato all’allattamento: di notte si sveglierà per molti mesi, all’affamata ricerca del biberon o del seno della sua mamma. E tu, stanca e assonnata, non potrai che apprezzare una comoda poltrona dove trascorrere quei bellissimi momenti di intimità con il tuo piccolo.

Cameretta neonato

Pensando già a quando sarà un po’ più grande, organizza già un lettino Montessori per il tuo bambino. Si tratta di un graziosissimo lettino in legno a forma di capanna, che stimola l’autonomia e l’indipendenza dei più piccini. Essendo sistemato a pochi centimetri dal pavimento, è perfetto già dall’età di circa due anni. Sistemalo con tanti cuscini morbidi che gli terranno compagnia durante la nanna, e un tappetone per evitare piccoli “incidenti di percorso”.

Cameretta neonato

Cameretta gemelli neonati

Sono in arrivo due neonati? Niente paura: almeno per quanto riguarda la cameretta, la soluzione è dietro l’angolo. Per arredare una stanza destinata a due gemelli, servono naturalmente altrettante cullette. Puoi sceglierle di colori contrastanti, così da rendere l’ambiente più vivace. E sistema una cassettiera molto capiente, perché dovrà organizzare un’infinità di tutine e body per i tuoi piccini.

Cameretta neonato

Se hai scoperto che i tuoi bimbi sono un maschietto e una femminuccia, dipingi la cameretta con due colori principali, come il grigio e il rosa, lasciando gli arredi di una sfumatura neutra (come il bianco). E poi gioca con gli accessori, per prepararti all’arrivo dei tuoi due gioielli.

Cameretta neonato

https://www.casadistile.it/arredamento/idee-cameretta-neonato-come-arredarla/
[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account