Quantcast
Come arredare l'ingresso: le soluzioni più originali - Casa di stile
Come arredare l'ingresso

Che si tratti di una vera e propria stanza o di un piccolo angolo ricavato dal soggiorno, ogni casa ha un ingresso: solitamente qui si radunano tutti quegli oggetti che non sappiamo mai dove mettere, ed è per questo che dovremmo organizzarlo in maniera funzionale – senza tuttavia rinunciare ad un pizzico di eleganza. Vediamo allora alcune soluzioni intelligenti e originali per arredare l’ingresso.

Arredare l’ingresso: idee originali

Molti lo sottovalutano, commettendo un grande errore. L’ingresso è un po’ il biglietto da visita della nostra casa, quindi è giusto prestare un po’ di attenzione nell’arredarlo. Dovrebbe essere in linea con lo stile del resto dell’appartamento, soprattutto se è a vista. E naturalmente dobbiamo creare un angolo il più funzionale possibile, dove riporre scarpe e cappotti appena entriamo. Scopriamo alcune idee per arredare l’ingresso con stile.

Ingresso piccolo

Se hai uno spazio piccolo e non vuoi comunque rinunciare all’ingresso, puoi creare un angolo molto accogliente anche con pochi gesti. Ti basta un appendiabiti da parete e un pouf elegante per trasformare completamente la stanza, rendendola confortevole e super funzionale.

Come arredare l'ingresso

Con un pizzico di spazio in più, puoi invece scegliere una bella consolle con specchio, che aiuta a rendere la stanza visivamente più grande e luminosa. Puoi aggiungere una piccola poltroncina, comoda soprattutto se sei solito togliere le scarpe appena entrato in casa.

Come arredare l'ingresso

Ingresso su corridoio

Per chi ha un ingresso lungo e stretto, generalmente posto sul corridoio, ci sono varie soluzioni. Puoi creare uno spazio su misura a tutta parete, con una panca rustica dove sederti per togliere le scarpe e delle comode scaffalature dotate di appendiabiti. Questo diventerà ben presto il tuo angolino dove radunare tutte quelle cose che non trovano mai collocazione altrove, come la posta appena arrivata, le chiavi dell’auto o le monetine avanzate nelle tasche.

Come arredare l'ingresso

Se lo spazio lo permette, oltre alla panca e all’appendiabiti puoi persino ricavare un piccolo studio proprio nell’ingresso. Ti basta una semplice scrivania e una poltrona: è l’ideale per chi non ha una stanza apposita dove sistemare il pc, che è ormai fondamentale in tutte le case.

Come arredare l'ingresso

Ingresso a vista

Molte case hanno ormai un ingresso a vista, che deve quindi essere arredato con cura. Se ami le linee semplici, puoi optare per una piccola consolle in legno, dove sistemare un bel vaso di fiori e un grande specchio. Ti basterà poi scegliere la luce giusta per creare un angolo davvero molto accogliente.

Come arredare l'ingresso

Vuoi arredare l’ingresso in maniera più originale? Scegli una consolle in legno e ferro battuto, aggiungi uno specchio con cornice in legno grezzo e un appendiabiti da parete, quindi sbizzarrisciti con i complementi d’arredo. Tra piante e vasi dall’aspetto bizzarro, hai solo l’imbarazzo della scelta.

Come arredare l'ingresso

Ingresso living

A volte, l’ingresso si apre direttamente sulla zona giorno. In questo caso, è fondamentale scegliere un arredamento che sia in linea con il resto della casa, per non creare un effetto caotico e poco elegante. Se hai una casa arredata in maniera classica, puoi optare per una consolle in legno da abbinare ad una panca con cuscini o ad una poltroncina, scegliendo tra i colori che si abbinano meglio con il soggiorno a vista.

Come arredare l'ingresso

L’ingresso su un open space può mettere in difficoltà anche il più abile arredatore, ma è proprio in questo caso che vale il detto “less is more”. Ovvero, poche cose e ben sistemate. Uno specchio a tutta altezza, un bel tappeto e un piccolo pouf sono tutto ciò di cui hai bisogno per accogliere i tuoi ospiti in casa.

Come arredare l'ingresso

Ingresso moderno

In caso di arredamento moderno, anche l’ingresso dovrebbe seguire lo stesso stile. Per chi preferisce le linee minimal, si può optare per una semplicissima panca con qualche cuscino e un piccolo specchio tondo, che offre un punto luce indispensabile per rendere l’ambiente più accogliente.

Come arredare l'ingresso

Sei alla ricerca di qualche idea per un ingresso chic? Niente paura: una bella consolle bassa, con tanti scomparti utili per nascondere tutto ciò che non vuoi rimanga a vista, e qualche complemento d’arredo a tua scelta. Via libera ai soprammobili, che possono trasformare completamente l’atmosfera.

Come arredare l'ingresso

https://www.casadistile.it/arredamento/come-arredare-ingresso-idee-originali/
[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account