Quantcast
Arredare la camera da letto: idee originali - Casa di stile
Camera da letto

La camera da letto è forse la stanza più intima della casa: probabilmente nessuno avrà occasione di vederla, a meno che non siamo noi a proporre un “tour” del nostro appartamento agli ospiti, e deve essere assolutamente accogliente e rilassante. Qui, dopo una lunga giornata tra impegni lavorativi e preoccupazioni, possiamo finalmente liberarci di ogni pensiero e regalarci il meritato riposo. È chiaro dunque che l’arredamento ha un ruolo molto importante. Oltre ad essere funzionale, deve metterci a nostro agio e favorire il sonno. Vediamo allora alcune soluzioni originali per arredare la camera da letto.

Camera da letto, idee originali per arredarla

Non sono molti i mobili che trovano spazio in una camera da letto, quindi è facile pensare che non sia possibile arredarla in maniera originale. Nulla di più sbagliato: con un pizzico di fantasia, potrete creare un’atmosfera unica e tutta da vivere. Ad esempio, al posto dell’armadio si può optare per una cabina con ante scorrevoli in vetro, quasi a creare l’effetto della vetrina di un negozio.

Camera da letto

Per chi invece ama uno stile più classico, via libera al romanticismo: mobili dalle linee rotonde, imbottiture estreme e l’immancabile baldacchino a sovrastare il letto – eventualmente anche in una versione ridotta, per non risultare troppo ingombrante.

Camera da letto

Arredare camera da letto moderna

Lo stile moderno è senza dubbio tra i più richiesti anche per la camera da letto, e ben si addice a questo ambiente con la leggerezza delle sue linee e i colori chiari. Un’idea molto graziosa prevede l’impiego delle tonalità pastello, anche a contrasto. Il verde e il rosa, ad esempio, si fondono creando un’armonia davvero deliziosa.

Camera da letto

Se la camera non è di grandi dimensioni, si può recuperare visivamente un po’ di spazio con alcuni trucchetti. Per l’armadio è meglio scegliere le ante in vetro, che aumentano la larghezza della stanza. Per creare movimento, inoltre, si può optare per un pannello a tutta altezza che occupa solo una parte della parete.

Camera da letto

Camera da letto piccola, come arredarla

Non tutti hanno a disposizione una grande camera da letto: come arredare questa stanza, se i metri quadrati sono pochi? L’organizzazione è fondamentale, ed è importante progettare con accuratezza ogni dettaglio. In questo caso è meglio optare per pareti chiare, che rendono l’ambiente più grande e luminoso. E non dovrebbe mancare uno specchio a tutta altezza, un altro stratagemma utile per gli spazi piccini.

Camera da letto

Se per la camera da letto non si ha a disposizione una stanza separata, ma semplicemente un angolo ricavato dalla zona giorno, arredarla diventa ancora più complesso. È questo il momento di giocare con i contrasti: la parete in legno con intarsi e l’armadio con ante a specchio rendono l’ambiente più armonioso e gradevole da vivere.

Camera da letto

Arredare camera da letto con pochi soldi

Molte persone si concentrano sulla cucina, optando per una qualità in grado di durare nel tempo e inevitabilmente riducendo all’osso il budget per altre stanze. Come arredare la camera da letto in maniera economica? In questo caso, lo stile minimal è un’ottima scelta: pochissimi mobili (meglio ancora se riciclati), ampio spazio ai tessuti e un tocco di verde con qualche pianta.

Camera da letto

Un’altra idea originale è il fai-da-te: bancali in legno rustico sono l’ideale per una testiera del letto davvero particolare, che può poi essere personalizzata a piacere, con colori vivaci o un’imbottitura preziosa. Per i comodini, invece, bastano delle cassette riciclate e sistemate in posizione asimmetrica.

Camera da letto

Come rendere accogliente la camera da letto

L’importante è che la camera da letto sia un ambiente rilassante e accogliente. A volte basta davvero qualche dettaglio per fare la differenza: ampie cornici vuote posizionate dietro la testiera in legno del letto sono, ad esempio, una decorazione elegante e poco invasiva. Soprattutto se abbinate ad una parete non troppo “invadente”, dipinta con tonalità neutre.

Camera da letto

Per gli animi più romantici, una camera da letto vintage è perfetta. In questo caso le tinte chiare sono d’obbligo, puntando eventualmente su un po’ di colore nella scelta dei dettagli. Un pouf e qualche vaso di fiori rendono l’ambiente immediatamente più caldo e accogliente.

Camera da letto

https://www.casadistile.it/arredamento/arredare-camera-da-letto-idee-originali/
[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account