Quantcast
Cucina piccola: 5 segreti per renderla confortevole - Casa di stile
Ganci sotto pensile

La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa: è il luogo in cui più si sente l’atmosfera di casa, il calore della famiglia e degli affetti più cari. Per questo motivo è bene attrezzarla in modo da poterla vivere serenamente. E quando gli spazi sono ridotti, l’impresa sembra quasi impossibile. Basta invece tanta organizzazione e un pizzico di fantasia: ecco alcuni segreti per rendere più confortevole una cucina piccola.

Cucina piccola, le idee per renderla più comoda

Che si tratti di una stanza a se stante o di un open space con piccolo angolo cottura, la cucina riveste un ruolo fondamentale. Dal momento che vi trascorriamo molte ore, è importante che il suo arredamento sia funzionale: in un ambiente di grandi dimensioni è facile trovare spazio per tutto ciò che ci serve, ma anche una cucina piccola può essere molto confortevole. Ci sono infatti alcuni trucchetti che ci permettono di ricavare spazio aggiuntivo e di sfruttare ogni angolo al meglio.

Sfruttare l’altezza

Sfrutta l'altezza

Se lo spazio destinato alla cucina è piccino, non dobbiamo far altro che recuperare preziosi centimetri quadrati in altezza. Via libera dunque a pensili che arrivino al soffitto: poco importa se le mensole superiori non sono facilmente accessibili, perché possono diventare l’idea salvaspazio perfetta per riporre tutti quegli oggetti che non sono di uso quotidiano, ma di cui non vogliamo comunque liberarci.

Scegliere la penisola

Penisola

Se abbiamo un open space con piccolo angolo dedicato alla cucina, una buona idea è quella di scegliere la penisola. Si rivela utile in molti modi: innanzitutto funge da divisorio tra la zona cottura e il soggiorno, rendendo l’ambiente più armonioso alla vista. Inoltre ci permette di guadagnare spazio aggiuntivo per preparare deliziose ricette. E se siamo da soli o in coppia, possiamo perfino rinunciare al tavolo, consumando i nostri pasti proprio sulla penisola.

Comporre una cucina angolare

Mobile ad angolo

La cucina lineare sembra la soluzione più logica se si ha una stanza di piccole dimensioni, ma la composizione angolare permette di sfruttare maggiormente gli spazi che, altrimenti, rimarrebbero vuoti. Nel mobile ad angolo, infatti, possiamo inserire dei comodi cestoni estraibili o degli originali cassetti dove riporre tutto ciò che dovrebbe rimanere a portata di mano. Se abbiamo dunque un angolo disponibile, e la stanza non è particolarmente stretta e lunga, questa composizione è davvero perfetta per una piccola cucina confortevole.

Acquistare elettrodomestici da incasso

Elettrodomestici ad incasso

In fase di progettazione di una piccola cucina, potremmo optare per gli elettrodomestici da incasso. Il forno a microonde, divenuto ormai indispensabile soprattutto per chi è sempre di fretta, occupa meno spazio se incassato nel mobile. Inoltre, quando possibile, possiamo scegliere la versione small degli elettrodomestici: un piano cottura a due piastre è sufficiente, se siamo soli o se non amiamo molto cucinare. E il lavello ad una vasca è tutto ciò di cui abbiamo bisogno se c’è già la lavastoviglie a fare il lavoro al posto nostro.

Riempire gli spazi sotto ai pensili

Ganci sotto pensile

Bastoni fissati al muro e piccoli ganci sono ciò che ci serve per sfruttare anche lo spazio rimasto vuoto tra la base della cucina e i pensili. Possiamo appendervi mestoli e strofinacci, oppure piccoli cestelli per riporre spezie, barattoli di conserve o il necessario per la macchinetta del caffè. Ma possiamo anche sbizzarrirci con la fantasia e aggiungere piccole piante aromatiche, che in cucina sono sempre utili (ed emanano un odore incredibile). L’importante è non esagerare, per non creare un effetto troppo caotico.

https://www.casadistile.it/arredamento/cucina-piccola-segreti-per-renderla-confortevole/
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account