Quantcast
Come arredare una cucina piccola - Casa di stile
cucina piccola

Come fare per arredare una cucina piccola, e renderla confortevole e piena di stile?
Può sembrare una missione impossibile, ma non è così. Che tu abbia una casa più vecchia, in cui le cucine avevano sempre dimensioni ridotte, oppure un appartamento o loft per una o due persone, non importa: la tua cucina piccola potrà diventare bellissima grazie a qualche piccolo accorgimento.

Scopri idee e consigli per arredare una cucina piccola nel migliore dei modi.

Scegli il colore giusto

Le cucine di oggi si possono trovare in tantissime tonalità, dalle più tradizionali, fino a quelle moderne e minimaliste. Le palette classiche fanno spazio a colori intensi, ma anche a tonalità scure.
Se vuoi arredare una cucina piccola, però, c’è un consiglio che devi seguire: scegli colori chiari.
Questo perché gli spazi piccoli risultano più ariosi e ampi se sono dipinti e arredati con tonalità chiare, come il bianco, il beige, l’avorio, e così via.

Per non privarti del tutto di un tocco di colore, scegli accessori molto colorati (il giallo, il rosso e il verde sono colori molto belli in cucina). Puoi utilizzare, per esempio, dei soprammobili o degli accessori utili in cucina (come ciotole, piatti, bicchieri, sottobicchieri, e così via).

Sfrutta lo spazio al massimo

Non è vero che bellezza e funzionalità non si possono incontrare! Puoi avere una cucina piccola ma molto funzionale, e che sia anche esteticamente piacevole.
Per questo devi sfruttare gli spazi al massimo: utilizza le nicchie per inserire scaffali, armadietti e credenze dove riporre alimenti e oggetti; se ci sono finestre, posiziona i mobili in modo che la luce naturale illumini le zone di lavoro dove cucini più spesso; riduci la quantità di piccoli elettrodomestici, che occupano spazio sul bancone, e riponili invece dentro un armadio.

Organizza la tua cucina in altezza

Chi ha cucine grandi può sfruttare lo spazio in orizzontale, ma il contrario è vero per le cucine piccole. Invece di utilizzare grandi isole o grossi elettrodomestici, cerca di sfruttare lo spazio in verticale. Se vuoi avere informazioni su come progettare una cucina con isola o penisola approfondisci qui.

Inserisci mobili alti, in cui puoi sistemare tutti gli oggetti che non usi quotidianamente. Puoi scegliere sia mensole, che armadietti.

Consigli per una cucina piccola di stile

Siccome gli spazi sono ridotti, per esprimere il tuo stile in cucina dovrai essere più attento. Innanzitutto, il primo impatto visivo in cucina è il colore (dei mobili, della parete e del para schizzi): basta scegliere il mix giusto di tonalità per renderla più piacevole.

Per quanto riguarda le decorazioni, prediligi quelle piccole, o che si possono appendere al muro (come quadri, orologi, e così via). Per ravvivare l’ambiente, scegli piante di piccole dimensioni, come dei vasetti di erbe aromatiche, oppure delle succulente. Infine, per un tocco di stile davvero sofisticato, scegli tessuti che si abbinano al resto dall’arredamento, come tendaggi, canovacci, presine.

©2020 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account