Quantcast
Idee per arredare il giardino e sfruttarlo d'estate - Casa di stile
Arredare il giardino

Chi ha la fortuna di avere un giardino, seppur piccolino, può godersi momenti di relax all’aria aperta nella privacy della propria casa. E in estate, quando le giornate sono più lunghe e le temperature si fanno roventi, diventa il luogo ideale dove trascorrere una serata in compagnia di amici o semplicemente dove rilassarsi un po’ leggendo un buon libro. Per poter però sfruttare al meglio il giardino, è importante arredarlo in maniera funzionale e – perché no? – prestare un po’ d’attenzione anche al design. Vediamo alcune idee originali ed eleganti per arredare il giardino.

Arredare un giardino piccolo

Un piccolo angolo di verde davanti casa è sempre un tesoro prezioso, anche se le sue dimensioni sono davvero ridotte. Ma come arredare un giardino piccolo? In questo caso, bisogna ottimizzare gli spazi e avere le idee ben chiare sul progetto da realizzare. Che si tratti di giardino o di terrazzo, la regola d’oro è sempre la stessa: non esagerare. È vero, lo spazio è poco e vorresti farci entrare di tutto, ma l’effetto caos è dietro l’angolo. Meglio scegliere pochi pezzi d’arredamento, che siano funzionali ed eleganti. Al posto del classico salottino da esterni, ad esempio, puoi optare per un’amaca o una sedia a dondolo sospesa: il relax è assicurato.

Se ti piace dare cene con i tuoi amici e vorresti sfruttare il tuo piccolo giardino in queste occasioni, allora organizza un’area coperta con un bel tavolino rotondo in ferro battuto e sedie coordinate: i tuoi momenti di divertimento avranno una nuova location perfetta per la stagione estiva. Nel caso in cui lo spazio sia davvero ridotto, la soluzione è a portata di mano. Puoi scegliere tra tavoli pieghevoli, che diventano piccoli come consolle, o tavoli allungabili, che quotidianamente potrai tenere senza prolunghe.

Arredare il giardino

Come arredare un giardino grande

Arredare un giardino grande può sembrare molto più facile, ma senza un buon progetto c’è il rischio di creare un mix di stili che cozzano l’uno con l’altro. Quello che non può assolutamente mancare è un angolo relax: sistema divanetti e poltroncine accanto ad un tavolino da tè, sfruttando l’ombra delle piante oppure sistemando un ampio ombrellone per non temere i raggi del sole. Se vuoi creare un’area destinata alle cene con i tuoi amici, potresti considerare l’idea di un giardino pavimentato – o anche solo una sua porzione. Sarà molto più comodo da pulire e tenere in ordine. Con più spazio a disposizione, oltre al tavolo e alle sedie puoi aggiungere persino una cucina esterna o un grande barbecue.

Sei tra i fortunati che hanno persino la piscina? Allora puoi sbizzarrirti con le idee: in giardino, non puoi proprio rinunciare ad un piccolo solarium privato dove goderti il sole e guadagnarti un’abbronzatura da invidia. Sistema la zona a bordo piscina con dei lettini, senza dimenticare un tavolinetto per appoggiare il tuo drink e un ombrellone da aprire nel caso in cui i raggi solari inizino a picchiare davvero troppo forte.

Arredare il giardino

Giardini, idee da copiare

Sei alla ricerca di idee per arredare il tuo giardino? Una soluzione semplice ed elegante è il gazebo: oltre ad impreziosire il tuo angolo di verde, è perfetto per avere un po’ d’ombra se vuoi mangiare all’aperto o semplicemente goderti l’aria fresca mentre riposi nel tuo giorno libero. L’alternativa al gazebo è la pergola addossata, che presenta più continuità con la casa e offre ugualmente uno spazio coperto. Per decorare il giardino, infine, puoi scegliere tra tante bellissime piante e portare un tocco di colore con i fiori. Non dimenticare le luci: puoi appendere dei fili di piccole lampadine per creare un’atmosfera romantica, oppure optare per lanterne o lampioncini che illuminano spazi più grandi.

https://www.casadistile.it/arredamento/idee-arredare-giardino-sfruttarlo-estate/
[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account