Quantcast
Arredare con gli specchi, i segreti per una casa di design - Casa di stile
Arredare con gli specchi

Lo specchio è un elemento funzionale che in casa non può proprio mancare: come potremmo altrimenti vedere se siamo in ordine prima di uscire di casa? Ma è anche un complemento d’arredo importantissimo, perché permette di allargare gli spazi e rendere una stanza più luminosa. Per questo motivo è bene progettare con attenzione la sua disposizione, così da sfruttarne appieno le potenzialità. Vediamo alcuni segreti da conoscere per arredare casa con gli specchi.

Specchi per ingrandire ambienti

Arredare con gli specchi

Gli specchi sono di grande aiuto nelle stanze di piccole dimensioni: riflettendo gli spazi e la luce, permettono di far sembrare immediatamente più ampio e luminoso qualsiasi ambiente. Ma è importante scegliere il luogo giusto in cui posizionarli. Ad esempio, in una stanza rettangolare stretta, lo specchio dovrebbe andare sulla parete lunga per “raddoppiare” la larghezza. Meglio inoltre non esagerare con la cornice, optando per uno stile minimal o addirittura per un modello a filo lucido. Da ultimo, dovremmo prestare attenzione all’illuminazione: posizionando lo specchio di fronte ad una finestra, avremmo il doppio della luminosità. È sicuramente meglio poter sfruttare la luce naturale, ma se ciò non è possibile possiamo sistemare una lampada o alcuni faretti in modo che rispecchino il loro bagliore, rendendo l’ambiente più grande e accogliente.

Arredare il soggiorno con gli specchi

Arredare con gli specchi

Specchio in soggiorno? Assolutamente sì! Oltre alla classica composizione appesa, possiamo semplicemente posizionarne uno a terra di fianco al divano, così da poter avere subito un effetto ottico che trasforma la stanza allargandola. E, ovviamente, aggiungendo un tocco di design che si addice bene a qualsiasi stile, sia a quelli più moderni che ad ambienti classici.

Specchio in sala da pranzo

Arredare con gli specchi

La sala da pranzo non è certo il luogo in cui ci si aspetta di trovare uno specchio, ma può diventare la soluzione perfetta se la stanza non è particolarmente grande o illuminata. In questo caso è bene scegliere modelli tondi dalle linee semplici, che ammorbidiscono l’ambiente (soprattutto se tavolo e sedie hanno un aspetto particolarmente squadrato). Con un semplice tocco, avremo così arredato un’intera parete e persino recuperato preziosi centimetri in sala – anche se solo visivamente.

Specchio in camera da letto

Arredare con gli specchi

Arredare con gli specchi la camera da letto non è difficile. Le scelte sono davvero molte: si può optare per uno specchio ad altezza intera da poggiare a terra o da appendere alla parete, così da avere un angolo dove potersi specchiare quando ci si veste. Un’altra alternativa molto comoda consiste nell’acquistare un armadio con le ante a specchio. Questo ci permette di non sprecare spazio prezioso sulle pareti, avendo ugualmente un’ampia superficie riflettente che illumina la stanza. Per comodità, infine, possiamo scegliere di sistemare lo specchio nella cabina armadio: d’altra parte è qui che ci cambiamo, facendo prove su prove con i nostri vestiti, e poterci guardare senza dover uscire dalla stanza è sicuramente molto più semplice.

Specchio in bagno

Arredare con gli specchi

Infine, non possiamo dimenticare il bagno. È qui che gli specchi danno il loro meglio, complice anche il fatto che spesso si tratta della stanza più piccina della casa (e in alcuni casi persino priva di luce naturale). Lo specchio va ovviamente posizionato sopra il lavello, e possiamo sbizzarrirci per forma e dimensione. Un’ottima soluzione è quello con luce a led integrata, che ci libera dall’obbligo di avere faretti o applique sul muro. Per chi ha due lavelli, si può scegliere un unico specchio a tutta lunghezza oppure due più piccini, che spezzano la linearità della parete.

https://www.casadistile.it/arredamento/arredare-casa-specchi-trucchi/
[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account