Quantcast
Idee salvaspazio per case piccole: tutte le ispirazioni
Casa piccola

A caccia di idee salvaspazio per case piccole? Quando i centimetri a disposizione sono pochi non bisogna scoraggiarsi, ma puntare sull’ingegno per trovare soluzioni che siano efficaci e al tempo stesso di design. Utilizzare il colore bianco (e le nuance chiare) che amplifica lo spazio, aumentare la luce naturale e appendere alle pareti degli specchi sono solo alcuni dei trucchi più utilizzati per aumentare, grazie a un effetto ottico, i metri quadri a disposizione.

L’arredo di un piccolo ambiente deve preservare lo stile e la bellezza. Vanno evitati angoli bui, colori scuri e armadi troppo grandi per non aumentare l’idea di uno spazio angusto. Allo stesso tempo è importante puntare su alcuni piccoli e grandi segreti per guadagnare spazio e riuscire ad arredare con gusto.

Scopriamo insieme le migliori idee salvaspazio per una casa piccola.

Soppalco

Casa piccola

Nelle case piccole e con un’altezza dei muri superiore ai 3 metri si potrebbe creare un soppalco. Si tratta di un’idea salvaspazio tanto semplice quanto efficace, pratica per guadagnare centimetri preziosi. Usa una scala interna per raggiungere il vano, fornendo un volume ulteriore in cui mettere vestiti, libri, accessori, scarpe e borse. Il soppalco è molto semplice da realizzare perché si può creare usando il cartongesso, un validissimo alleato per chi ha una casa piccola e non sa dove riporre le proprie cose.

Pannelli scorrevoli

Casa piccola

I sistemi scorrevoli sono un perfetto rimedio salvaspazio. Permettono infatti di creare nuovi spazi all’interno di una stessa stanza, ideando inoltre dei rispostigli. Puoi optare per dei divisori in vetro, ottimi per lasciare passare la luce, aumentando così l’effetto ottico di “dilatazione dello spazio”. Si tratta di un’ottima idea, inoltre, per chi vive in un open space e vorrebbe strutturare gli ambienti senza però sacrificare preziosi metri quadri.

Mobili sulle altezze

Casa piccola

Sfruttare le altezze è un buono modo per arredare una casa piccola. L’idea salvaspazio? Una libreria creata con mensole altissime, utile per arredare e riporre ogni cosa. A volte non ce ne rendiamo conto, ma lo spazio a disposizione c’è, anche in una casa piccola…basta cercarlo! Ad esempio si può trovare sopra la finestra, montando delle mensole ad hoc.

Mini isola

Casa piccola

Bastano una mensola o un ampio ripiano per guadagnare spazio in cucina. La mini isola non solo sarà un pezzo d’arredo perfetto, ma consentirà anche di fare colazione o bere un caffè in tutta tranquillità. Si tratta di un’idea splendida per unire design e funzionalità in pochi semplici passi.

Scaffali

Casa piccola

Gli scaffali si sviluppano in altezza e sono l’idea salvaspazio perfetta per una casa piccola perché consentono di tenere tutto in ordine alla perfezione senza troppi sforzi. Il materiale scelto dipende dallo stile dell’arredamento: legno per quello scandinavo, bianco per gli arredi moderni e metallo per chi ama l’industrial.

https://www.casadistile.it/arredamento/idee-salvaspazio-per-case-piccole-tutte-ispirazioni/
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account