Quantcast
Come arredare una cucina in stile nordico - Casa di stile
Cucina nordica

Colori chiarissimi, materiali ispirati alla natura e linee molto semplici: lo stile nordico – detto anche stile scandinavo – è ormai una tra le tendenze più apprezzate in fatto di arredamento, perché è elegante e non troppo impegnativo, portando tuttavia un tocco di rustico in casa. La cucina è l’ambiente ideale dove dare sfogo alla propria fantasia, coniugando design e funzionalità. Vediamo allora alcune delle idee più originali per arredare una cucina in stile nordico.

Cucina in stile nordico: i colori

Nello stile nordico, si punta soprattutto sulla luminosità: per questo motivo i colori sono molto chiari, con netta prevalenza del bianco e delle tonalità del legno (anche in questo caso, prediligendo le essenze più chiare). Per dare un tocco di vivacità, meglio optare per gli accessori.

Cucina nordica

Al bianco più puro, è possibile abbinare un colore a forte contrasto solamente se si va sulle tonalità del grigio o sul nero. Questo può essere utilizzato per il piano di lavoro o per le piastrelle. L’importante è che, in questo caso, l’ambiente sia particolarmente luminoso.

Cucina nordica

Un’idea originale che rientri comunque nei dettami dello stile nordico consiste nell’accostare il legno bianco a dettagli color oro o bronzo, che rendono la cucina immediatamente più luminosa. Dalle maniglie alla rubinetteria, passando per i più piccoli accessori come i ganci ai quali appendere i mestoli, queste nuance arricchiscono l’ambiente senza appesantirlo.

Cucina nordica

Si può arredare una cucina in stile nordico senza rinunciare ad un po’ di colore? Certo che sì, ma è meglio scegliere le tonalità pastello: il verde, ad esempio, nelle sue sfumature più tenui si adatta perfettamente ad un legno “caldo” e ricco di venature, soprattutto in un ambiente dalle linee più moderne.

Cucina nordica

Cucina in stile nordico: i materiali

Per arredare una cucina in perfetto stile nordico, il materiale principe non può che essere il legno, declinato in tutte le sue versioni. Lo si può usare anche per il tavolo e le sedie, soprattutto se si sceglie un tipo di arredo un po’ più rustico – che bene si addice a questo stile. E il lavello in ceramica bianca spicca per bellezza e purezza delle linee.

Cucina nordica

È interamente in legno naturale anche l’isola, che rappresenta uno dei complementi d’arredo più di tendenza per la cucina – in particolar modo per chi ha un open space. Perfetto l’abbinamento con sgabelli alti, anch’essi in legno riverniciato di bianco. Alle pareti, i mattoncini chiari sono una scelta molto delicata.

Cucina nordica

Lo stile nordico si presta anche ad abbinamenti più azzardati. Un connubio molto particolare è quello con lo stile industriale: l’uso del legno nelle tonalità del beige si mescola con dettagli in metallo (prima tra tutti la cappa con tubo a vista), per dare un tocco di luminosità in più.

Cucina nordica

Cucina in stile nordico moderna

Sebbene lo stile nordico sia spesso abbinato ad un arredamento più classico, sono davvero moltissime le possibilità in linea con una casa moderna. Via le ante modanate o squadrate: basta fare spazio ad un finish assolutamente liscio per avere subito un effetto più contemporaneo. Ottima anche l’idea di utilizzare i led per illuminare le zone più scure.

Cucina nordica

Indubbiamente moderna è anche la scelta di una composizione priva di pensili, optando per una cucina lineare con grande isola centrale. Alle pareti, solo qualche mensola per riempire gli spazi. Scompaiono anche le maniglie: per le ante, si può semplicemente fare affidamento sull’apertura a pressione o sulla presenza delle gole.

Cucina nordica

Se invece avete bisogno di spazio, l’alternativa ai classici pensili è una serie di vani interamente a giorno, ciascuno sagomato su precise esigenze (alcuni per riporre i piatti, altri per appendere i calici, altri ancora per riporre le bottiglie di vino). In questo caso si è giocato anche sul contrasto, abbinando al caldo colore del legno un’intensa tonalità di grigio.

Cucina nordica

https://www.casadistile.it/arredamento/cucina-stile-nordico-idee-originali/
[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account