Quantcast
Da dove partire per arredare casa - Casa di stile
Soggiorno

Dover arredare casa da zero è una sfida emozionante e al tempo stesso in grado di incutere un pochino di timore, soprattutto se si è alle prime armi. Viene spontaneo chiedersi come fare, avere paura di fare le scelte sbagliate e di pentirsene nel giro di poco tempo, quando però è ormai troppo tardi per cambiare idea. D’altronde, abbiamo a che fare con decisioni importanti – e anche con acquisti non certo economici – ed è giusto prestare la massima attenzione. Ecco allora alcuni consigli utili per scoprire da dove partire per arredare casa.

Arredare casa nuova: come fare

Avete appena comprato casa o firmato il contratto d’affitto, e adesso vi attende l’arduo compito di arredarla. Sebbene girare per negozi e acquistare mobili sia per molte persone una vera e propria avventura entusiasmante, cela anche molte insidie che rischiano di rovinare questa esperienza. L’impulsività, dettata soprattutto dall’emozione, è senza dubbio il primo motivo di errore. Per evitare di fare acquisti sbagliati, è bene organizzarsi per tempo. Il primo passo consiste nel sedersi a tavolino e stilare una lista di idee che si vorrebbero realizzare.

Innanzitutto scegliete lo stile che più risponde alle vostre esigenze, quindi selezionate un massimo di due o tre colori con cui andrete ad arredare l’intera casa. Solo a questo punto si può partire con l’elenco dei mobili e dei complementi d’arredo che vorreste acquistare. Partite dalla stanza principale del vostro appartamento: potrebbe essere la cucina, dove spesso si annidano le spese più importanti in fatto di arredamento. Provate ad immaginare la casa con i pezzi d’arredo che avete scelto, e se ne avete l’occasione disegnate una piantina in 3D per visualizzare l’insieme. Avrete così il tempo per apportare tutte le modifiche che vi vengono in mente prima di fare spese di cui potreste pentirvi.

Cucina

I consigli per arredare casa

Da dove partire per arredare casa? Abbiamo visto che fare una lista dei propri desideri è un ottimo punto d’inizio, ma se volete trasformare il vostro appartamento in un nido accogliente e caloroso ci sono molte altre cose che non vanno sottovalutate. Ad esempio, l’illuminazione: assicuratevi che vi siano più punti luce nelle zone principali della casa, e che questi siano sistemati in luoghi strategici. In alternativa, se non potete più intervenire sull’impianto, potete giocare d’astuzia. Molto di moda sono i faretti a soffitto, perfetti per creare giochi di luci interessanti e per illuminare anche gli spazi più bui. E poi potete sbizzarrirvi con lampade da terra, che forniscono luce e sono un perfetto complemento d’arredo di design.

Un altro elemento da tenere in considerazione, se si deve partire da zero per arredare casa, è la funzionalità. Inutile fare scelte di stile che poi si rivelano scomode, solo per poter dire di avere un appartamento da copertina. Quindi studiate in anticipo gli spazi e, se la casa è piccolina, sfruttate ogni angolo nel modo più creativo. Non lesinate con i mobili che possano fungere da contenitore contro il disordine: si rivelano fondamentali per trovare posto a tutte quelle cose che, inevitabilmente, finiscono sparpagliate per tutta casa.

Camera da letto

Come arredare casa con pochi soldi

Spesso, quando si parte da zero per arredare casa non si possiede un budget particolarmente elevato. Rinunciate alla tentazione di fare tutto subito, e procedete per gradi così da avere il tempo per mettere da parte qualche soldino in più per il vostro nido. Anche in questo caso, occorre partire dalla stanza principale della casa. Scegliete i mobili di cui non si può proprio fare a meno: la cucina, un buon tavolo da pranzo, un solido letto e un armadio capiente. Fissate sin dall’inizio un massimo di spesa e girate più negozi (magari anche online) per trovare le offerte più convenienti. Lasciate per un secondo momento l’acquisto dei complementi d’arredo e di tutti quei mobili che, almeno per iniziare, non sono fondamentali.

https://www.casadistile.it/arredamento/da-dove-partire-arredare-casa/
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account