Con l’autunno ormai iniziato aumentano le ore trascorse al chiuso e allora le mura domestiche assumono un significato particolare, e subentra la necessità di ricreare colori e sensazioni provenienti dall’esterno nei nostri ambienti quotidiani.
Allora, le foglie ci ricordano le strade, le candele donano calore agli ambienti e i divani si trasformano in fortezze di intimità. Per contribuire ad ispirare il proprio arredamento in questa stagione, vi presentiamo alcune idee per trasformare la vostra casa in un’oasi autunnale.
Corone e ghirlande
Corone di foglie e fiori possono essere usati per decorare una parete o una porta tutto l’anno, a patto che siano in linea con la stagione. Rami, foglie e fili metallici sono a tema autunnale e si prestano bene ad essere utilizzati in queste periodo.
Decorare la tavola
In autunno, aumenta il tempo trascorso in casa intorno ad un tavolo. Perciò è bene assicurarsi di avere un tavolo accogliente e decorato a tema: zucche,foglie, rami e altri elementi della natura. Anche le candele, decorate e usate come centrotavola, rendono un tavolo invitante e riflettono la stagione.
Candele per creare atmosfera
Utilizzate le candele per creare una composizione di forte impatto visivo. Semplice ed economica, per questa soluzione vi occorrono solo qualche candela di varie dimensioni e altezza, e poi due passi nel bosco per raccogliere ghiande, noci, pigne, sassi e tutto ciò che la natura vi offre in questo periodo. Circondate le candele con ciò che avete raccolto e otterrete un centrotavola o una decorazione originale e d’effetto.
Accessori e complementi con riflessi di autunno
Ramoscelli, rami, foglie, pigne, bacche, cotone, o qualsiasi altra cosa si può trovare nel vostro giardino può essere portata all’interno della vostra casa, messa in un vaso, eventualmente dipinta, e utilizzato come semplici pezzi di arredamento.
Tessuti morbidi e caldi
Autunno significa anche tempo più freddo e giornate man mano più corte. Allora il divano, circondato da cuscini e coperte, diventa il luogo più accogliente per trascorrere una serata. L’aggiunta di questi elementi non solo rende la vostra casa pronta per l’autunno, ma servirà anche a riscaldare e addolcire i vostri interni.
Balcone a tema
L’autunno è il momento di riempire fioriere e giardini con vistosi cavoli ornamentali bianchi, viola o fucsia, viole del pensiero e edera inglese per aggiungere un tocco di colore che sopravviverà al freddo gelido dell’inverno e abbellirà il vostro paesaggio in primavera.