Quantcast
Idee originali per arredare casa - Casa di stile
Soggiorno

Che la vostra casa sia nuova di zecca e ancora completamente da arredare o che vogliate solamente darle una rinfrescata, puntate sempre all’originalità. Basta davvero poco per dare quel tocco in più al vostro nido accogliente, così da renderlo unico – e invidiato da tutti i vostri amici. Ma dove prendere l’ispirazione per creare un’atmosfera armoniosa ed evitare l’errore sempre dietro l’angolo? Scopriamo insieme alcune idee originali per arredare casa.

Arredare casa con buon gusto, come fare

Scegliere mobili da un catalogo o girando per negozi è facile. Molto più difficile è riuscire ad arredare casa con buon gusto, senza eccessi e senza cadere nella banalità. Come fare, dunque, per trasformare il vostro appartamento con qualche tocco da maestro? Se dovete partire da zero, paradossalmente, la missione è ancora più semplice: il primo passo consiste nello scegliere lo stile che preferite, e che dovrà essere il tema di tutta la casa. Quindi prendete nota dei colori che volete utilizzare, facendo attenzione a non sceglierne più di tre, per evitare un effetto troppo caotico.

Camera da letto

A questo punto non dovete far altro che compilare una lista dei mobili e dei complementi d’arredo con cui volete arredare ciascuna stanza. Se possibile, usate un programma che vi permetta di vedere il risultato delle vostre composizioni in anteprima: avrete un’idea più precisa di ciò che soddisferà davvero le vostre esigenze. Ricordate che spesso il buon gusto si cela nei dettagli, quindi è qui che dovreste osare per portare un pizzico di originalità in casa.

Qualche esempio? Scegliete un colore a contrasto per complementi d’arredo come sedie o pouf – sempre senza esagerare. Oppure optate per una parete “importante”, da dipingere in maniera vivace o addirittura da rivestire con carta da parati a fantasia. Un’idea particolarmente originale per la cucina, se amate la natura, è quella di creare un piccolo giardino verticale sul muro: bastano alcuni contenitori appesi, in cui posizionare piantine aromatiche. Oltre ad un aspetto fantastico, emaneranno un buonissimo profumo in tutta casa.

Cucina 1

Come arredare una casa piccola

Quando gli spazi sono grandi, sembra più facile trovare idee originali per arredare casa. Ma anche un bilocale può diventare un vero gioiellino, se solo seguite alcuni piccoli trucchetti. Innanzitutto puntate su colori chiari, che rendono le stanze più grandi e ariose: lo stile scandinavo si rivela, in questo caso, particolarmente adatto. La semplicità è la chiave del successo, quando si tratta di arredare una casa piccola. Scegliete pochi mobili indispensabili e giocate con i complementi d’arredo, con i tessuti e con le piante.

Cucina

Una buona idea da attuare se avete una parete vuota è quella di creare una composizione di piccoli specchi, che danno un effetto ottico di maggior grandezza degli ambienti. Ancora, scegliete dei mobili polifunzionali: uno scaffale a muro che, all’occorrenza, si trasforma in tavolino è l’ideale per risparmiare spazio ed è sicuramente molto originale. Se invece siete in fase di costruzione (o ristrutturazione), potete addirittura creare un vero e proprio soppalco che divida la zona giorno dalla zona notte, aumentando la superficie a disposizione e sfruttando appieno ogni centimetro quadrato.

Soppalco

Idee originali per arredare casa spendendo poco

A volte bisogna fare i conti con un budget ridotto, ma nessuna paura: anche così è possibile sfruttare bellissime idee originali per arredare casa in modo accogliente. Un trucco molto semplice consiste nel dare nuova vita ad oggetti vecchi, che non utilizzate più. Una sedia dallo schienale rotto, ad esempio, può essere trasformata in un comodino decisamente unico. Un vecchio cassettone può diventare una comodissima panca da ingresso, oppure fare da base al lavello del bagno. E la culla del vostro bimbo ormai diventato un ometto può continuare ad accompagnarlo nella sua crescita, semplicemente trasformandosi in scrivania.

Se le idee originali fai da te per arredare casa non sono alla vostra portata, non dimenticate i mercatini dell’usato. È qui che si possono trovare tante splendide sorprese con cui impreziosire ciascuna stanza. Con un po’ di pazienza e tanta voglia di esplorare tra le bancarelle e i piccoli negozietti d’antiquariato, potrete addirittura dare un nuovo volto alla vostra casa spendendo pochissimo.

Bagno

https://www.casadistile.it/arredamento/idee-originali-arredare-casa/
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account