Quantcast
Idee originali per arredare casa con buon gusto - Casa di stile
Salone

Mille stili diversi, tantissime idee che vi frullano per la testa, ma nessun appiglio da cui partire: quando si tratta di arredare casa da zero, sembra quasi impossibile capire dove mettere le mani, soprattutto se non siete particolarmente esperti. Poche, semplici regole potranno però aiutarvi in questa missione difficile, il cui obiettivo è trasformare il vostro appartamento in un accogliente nido dove potrete dire di sentirvi davvero a casa. Il primo consiglio è quello di seguire il vostro istinto: a nulla vale avere una cucina da rivista o un soggiorno high tech se non sentite questi ambienti come vostri. E poi, naturalmente, è importante prestare attenzione alla funzionalità. Questo significa forse dover rinunciare ad un pizzico di eleganza? Assolutamente no: ecco alcune idee originali per arredare casa con buon gusto.

Da dove partire per arredare casa

Una casa nuova è come un foglio di carta bianca: sta a voi darle vita, portando alla luce tutta la sua bellezza ed esaltandone i pregi. E, come ogni opera d’arte che si rispetti, richiede tanto impegno, un po’ di fantasia e dedizione a non finire. Se siete alle prime armi, probabilmente questa vi sembrerà una sfida impossibile. Dove cominciare per arredare casa da zero? Innanzitutto, dite addio alla fretta, che mai come in questo caso è cattiva consigliera. Prendetevi il tempo necessario per stilare un progetto dettagliato, che includa già tutti i mobili più importanti e qualche complemento d’arredo.

La prima cosa da fare è scegliere lo stile: preferite le linee moderne, dando alla vostra casa un taglio contemporaneo, oppure la raffinatezza di un arredamento classico? O ancora, siete amanti dello shabby chic? E che dire di uno stile rustico, meno elegante ma assolutamente molto caloroso? Una volta capito qual è lo stile in cui più vi riconoscete, passate ai colori. Dalle nuance pastello alle tinte più vivaci, passando per le sempiterne tonalità del beige o un ultramoderno black & white: qualunque sia la vostra scelta, ricordate di seguirla in tutta casa, per creare un’armonia perfetta ed evitare l’effetto caos.

Cucina

Come arredare casa in stile moderno

Amate lo stile contemporaneo? Di idee per arredare casa con buon gusto ce ne sono davvero tantissime. Molto in voga negli ultimi anni è l’arredo minimalista: le linee sono pulite, i colori neutri (soprattutto il bianco e il nero) e l’attenzione si concentra solamente su uno o due pezzi d’arredamento. La sobrietà dell’essenziale permette di acquistare luce e spazio, soprattutto negli ambienti più piccoli.

Se vi piace il legno, una buona idea potrebbe essere lo stile nordico (o scandinavo): l’uso di materiali naturali e “caldi” si abbina perfettamente a stanze ariose, dotate di numerose finestre e di una buona illuminazione. Oppure lasciate semplicemente spazio alla vostra fantasia. Scegliete colori vivaci e superfici lucide che riflettono la luce, aggiungendo il vostro tocco personale con qualche complemento d’arredo originale – senza esagerare.

Arredare casa con buon gusto spendendo poco

E per chi ha un budget ridotto? È possibile arredare casa con buon gusto anche senza spendere cifre esagerate, l’importante è metterci un po’ di attenzione in più. La parola chiave per evitare di svuotare il portafogli? Organizzazione: innanzitutto fissate la soglia che non volete superare, quindi valutate (stanza per stanza) quali sono i pezzi d’arredo di cui non potete proprio fare a meno. La cucina e almeno un bagno completo sono indispensabili, così come un buon letto di qualità e un armadio capiente.

Molte altre spese sono rimandabili a momenti migliori. Meglio rinunciare ad un mobile della sala per qualche mese piuttosto che acquistarne uno scadente, che non vi soddisferà mai davvero – e che nel giro di breve tempo vi troverete comunque a cambiare. E poi sfruttate l’occasione. Tenetevi informati sulle offerte nei vostri negozi preferiti, approfittate dei saldi e non lasciatevi sfuggire gli ultimi pezzi, che spesso costano davvero pochissimo. Se poi amate il vintage o l’usato, non avete che l’imbarazzo della scelta girando per mercatini, dove è possibile fare affari veramente incredibili.

Camera

https://www.casadistile.it/arredamento/come-arredare-casa-buon-gusto/
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account