Quantcast
Come scegliere lo stile di arredamento per la vostra casa - Casa di stile

Nel momento in cui si acquista una nuova casa, oppure si decide di rinnovare un appartamento, arriva sempre la decisione che riguarda lo stile di arredamento.
Quale può essere lo stile migliore? Shabby chic, industrial, classico, minimal?

Scegliere lo stile giusto di arredamento può sembrare difficile, ma non lo è! Basta seguire pochi semplici suggerimenti per trovare il design più bello per la tua casa.

Considera i tuoi gusti personali

Il primo consiglio è quello di considerare i propri gusti. Sembra banale, ma non è affatto così: scegli mobili, colori, e ogni elemento dell’arredamento secondo le tue esigenze.

Se non hai ancora in mente un’immagine precisa, una buona idea può essere quella di consultare i cataloghi di arredamento.
A seconda dei tuoi gusti personali, puoi scegliere un catalogo Ikea, Maison du Monde, o di qualsiasi altro brand che produce arredamento che ti piace. I cataloghi hanno sempre una collezione estensiva di immagini per ogni stanza, dalla cucina, al salotto, alla camera da letto, e così via.

Considera il tipo di edificio

Ci sono molti motivi per i quali considerare il tipo di edificio è importante per scegliere lo stile di arredamento.

Normalmente un appartamento non rappresenta una particolare sfida nello scegliere lo stile di arredamento, perché l’esterno è uguale a tutti gli altri, e i colori scelti sono di solito neutri. È anche vero, però, che certi stili di arredamento richiedono appartamenti molto grandi, dalle altezze importanti o dallo stile arioso. Un monolocale non potrà mai avere lo stesso potenziale di un ampio quadrilocale, e viceversa.

Se si tratta, invece, di una villa, in questo caso l’ambiente circostante è importante. Non ha senso ricreare un ambiente marino, che ricorda le ville di Santorini, in un edificio ai piedi di una montagna. Né ha senso ricreare un ambiente austero e scuro per una villetta al mare, a pochi passi dalla spiaggia.
Considerare l’ambiente in cui sorge la villa, e il giardino circostante, sono elementi importanti per la scelta dell’arredamento corretto.

Considera i tuoi bisogni e la funzionalità

La casa si deve adattare ai tuoi bisogni personali, e a tutte le esigenze che potresti avere.

Per esempio, se hai uno o più bambini, puoi voler adattare molti degli spazi perché siano sicuri per i tuoi figli. Oppure, se passi molto tempo in casa, potresti voler dedicare alcune stanze a passare del tempo in famiglia.
Se invece lavori da casa, creare uno studio è obbligatorio, dover poter trovare uno spazio di tranquillità e concentrazione per lavorare. Infine, se invece tu e il tuo partner passate la maggior parte del tempo fuori casa, potreste voler creare degli ambienti funzionali e semplici, dove trovare in fretta i vostri oggetti, mangiare un boccone, e così via.

La scelta di ogni pezzo di arredamento deve riflettere le esigenze uniche della famiglia, e rispondere in modo funzionale ad ogni bisogno. Ogni brand di arredamento, di solito, offre soluzioni adattabili e flessibili.

©2020 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account