Quantcast
Come scegliere il divano? Le regole per non sbagliare
Divano

Scegliere il divano è un’operazione tutt’altro che semplice quando si arreda casa. Questo perché entrano in gioco vari fattori. Il divano d’altronde è uno fra gli arredi chiave del living e il cuore pulsante di ogni abitazione. L’equilibrio giusto fra funzionalità e stile non è facile da raggiungere. Per fortuna esistono alcune regole da seguire per evitare di commettere errori e arredare con gusto.

L’importanza delle dimensioni

Per prima cosa nella scelta del divano è d’obbligo avere una consapevolezza delle dimensioni. Troppo spesso capita di vedere in un living divani che risultano eccessivamente grandi o piccoli. Dunque il passo fondamentale da compiere è fare dei rilievi nella stanza dove sarà collocato, segnando il reale ingombro con scotch o nastro carta. In questo modo sarà semplice visualizzare rapidamente lo spazio occupato effettivamente dall’arredo.

Occhio alla pulibilità

Spesso i colori e le finiture, fanno perdere di vista altri aspetti chiave come la pulibilità e la funzionalità. Per scegliere il divano giusto punta non solo su finiture e colori, ma anche a questioni fondamentali come la modalità di pulizia e la trasformabilità. Un divano bellissimo, ma difficile da mantenere tale può rivelarsi un grande problema.

Le rifiniture da considerare

Fra le scelte chiave quando si parla di divano c’è quella delle rifiniture. Velluto, tessuto o pelle? Prima di prendere una decisione d’impulso è importantissimo considerare il reale utilizzo quotidiano, valutando le prestazioni che ciascun materiale assicurerà nel lungo periodo.

Valuta le esigenze

Quando ci troviamo a scegliere un divano dobbiamo considerare anche quelle che sono le singole esigenze. Un divano nuovo dovrebbe essere comodo e bello, oltre che capace di rispondere a quelle che sono le necessità dell’ambiente domestico. La funzionalità è legata alla presenza di diverse dotazioni aggiuntive, ad esempio poggiagambe estraibili, poggiatesta, portariviste o piani a ribalta.

divano

Ad esempio i modelli di divano con chaise longue fissa sono molto eleganti e adatti per un arredamento moderno. Nonostante ciò possono risultare, con il tempo, poco pratici. Sono infatti perfetti per il relax, ma non per la convivialità. Per le serate in compagnia invece l’ideale sono i modelli a due o quattro posti per accogliere amici e parenti.

Considera la visione d’insieme

Quando si progetta casa è essenziale che tutti gli arredi siano in armonia fra loro. Per questo motivo l’importante non è solo trovare il pezzo giusto, ma anche ideare un arredamento che sia coerente e complessivo. Cerca dunque di avere una visione d’insieme del living, associando gli arredi in base a forme, colore e stili.

https://www.casadistile.it/arredamento/come-scegliere-divano-regole-per-non-sbagliare/
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[ajax_load_more post_type="post" posts_per_page="1" post_format="standard"]

©2022 Casa di Stile - Lasciati ispirare

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account